Domenica 15 Giugno focus su “I PIONIERI DEL SALTO DI FONDI”

4eb935fa2448cab6dc3a8c7fe74715dd_M_comp

L’epopea dei pionieri della bonifica del Salto di Fondi sarà rievocata Domenica 15 Giugno alle ore 17.00 presso la Tenuta Sugarelle dove verrà presentato il libro: “I PIONIERI DEL SALTO DI FONDI. Storie vissute e raccontatedi Rosa Maiorino. L’evento ricade nell’80° anniversario dell’insediamento dei Veneti e nel 94° anniversario della venuta dei Ciociari nella tenuta Bisleti.

La presentazione del libro che racconta l’operato dei pionieri del Salto di Fondi, oltre a ripercorrere le tappe fondamentali che portarono alla bonifica di una delle zone a maggiore vocazione agricola del sud pontino, sarà occasione per evidenziare ed esaltare l’opera di alcune famiglie che durante il primo trentennio del 1900 contribuirono a rendere vivibile una consistente lingua del territorio che da Fondi si espande fino a Terracina.

La stessa autrice discende da una famiglia di pionieri, i Lovisetto, provenienti da Meolo.

Oltre all’autrice, dott.ssa Rosa Maiorano, che illustrerà le motivazioni e l’esperienza tra la gente del luogo, interverranno anche Bruno Marucci (Commissario Straordinario Parco Regionale Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi), Salvatore De Meo (Sindaco di Fondi), Simone Cretaro (Sindaco di Veroli), Lucio Biasillo (Assessore alla Cultura Comune di Fondi), Eugenia Bono (Presidente Fondazione FIDAPA Onlus), Donatella Di Biasio (Referente Nazionale Parchi Storici Fondazione FIDAPA Onlus), Francesco Bisleti (Marchese della tenuta del Salto di Fondi), Enrico Maria Forte (Consigliere Regione Lazio). Dopo i saluti istituzionali, a relazionare saranno Giorgio Biddittu, Oliviero Pillon, Ermisio Mazzocchi, Virginio Palazzo, Maria Luigia Marino. Conclusioni affidate all’autrice Rosa Maiorino.

Alle ore 19.30 si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Il Salto di Fondi – Un secolo di storia attraverso le immagini” che si protrarrà fino al 30 giugno (9.00-12.00/16.00-20.00).

La presentazione del libro: “I PIONIERI DEL SALTO DI FONDI. Storie vissute e raccontate” di Rosa Maiorino è patrocinata da Regione Lazio, Parco Regionale Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di Fondi, Fondazione FIDAPA Onlus, Sistema Bibliotecario Sud Pontino. Appuntamento a domenica 15 Giugno, ore 17.00, Tenuta Sugarelle – Via Sugarelle 2640 – Salto di Fondi. 

About The Author

Related posts

Leave a Reply