SI SCRIVE IMMIGRAZIONE, SI LEGGE INTEGRAZIONE. Per una cultura dell’accoglienza. Incontro con gli Amministratori Locali.

logo-Associazione Culturale “V. Bachelet”

L’Associazione Culturale “Vittorio Bachelet”, in collaborazione con la Caritas dell’Arcidiocesi di Gaeta, ha organizzato per Sabato 29 novembre 2014, alle ore 17,00 presso la sala del Palazzo Caetani di Fondi, il convegno dal titolo “ Si scrive immigrazione si legge integrazione – Per un cultura dell’accoglienza” .
L’incontro si inserisce nel percorso “Costruire la Polis” che l’associazione “Bachelet” ha iniziato lo scorso anno come momento di confronto con gli amministratori locali e come occasione di vicinanza a tutti coloro che, a partire dall’esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, ma non solo, hanno maturato la scelta di impegnarsi in politica.
Interverrà il Prof. Franco Pittau, Coordinatore del Centro Studi e Ricerche IDOS – Dossier Statistico Immigrazione- già collaboratore di Mons. Luigi Di Liegro per la Caritas di Roma e profondo studioso del fenomeno immigrazione, con una riflessione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
Una lettura circa l’incidenza del fenomeno sul territorio verrà offerta dalla dott.ssa Maria Pia Deplano, della Caritas diocesana, e dalla Prof.ssa Annarita del Sole, Dirigente scolastico dell’I.C. “E. Amante” e del Liceo Classico e Linguistico “P. Gobetti” in Fondi.
I Sindaci delle quattro maggiori città della diocesi (Minturno, Formia, Gaeta e Fondi), illustreranno le politiche in atto, volte a favorire l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati, anche alla luce di quanto la legislazione vigente consente.
Scopo dell’incontro è quello di stimolare un’attenta, pacata e approfondita riflessione sul tema dell’immigrazione, per rapportarsi ad esso in maniera positiva e propositiva, favorendo interventi di rete volti a promuovere sempre più il valore dell’accoglienza.

About The Author

Related posts

Leave a Reply