Scuola di Musica ARS, Seminario MUSICA SOTTOSOPRA

loc ars 22 3 13_comp

La Scuola di Musica ARS di Fondi organizza un Seminario di aggiornamento sulla METODOLOGIA ORFF-SCHULWERK valido ai fini della specializzazione OSI.

L’appuntamento dal titolo MUSICA SOTTOSOPRA si terrà l’11 e il 12 maggio 2013 Fondi (LT), presso la Sede dell’Associazione ARS (Via Mola di Santa Maria) con l’intervento della docente Marcella Sanna. La durata del Seminario è di 10 ore con orario: Sabato 15.00—20.00; Domenica 9.00—14.00. Costo € 75,00 (comprensivo di iscrizione ars-OSI).
Per le Iscrizioni, visitare il sito www.arsfondi.it, o recarsi di persona presso la sede ARS.

ll movimento, sia ritmico che espressivo, fornisce gli elementi per una educazione all’ascolto, stimola lo sviluppo del senso ritmico e l’organizzazione delle coordinate spazio temporali,
favorisce i processi di socializzazione e produce una consapevolezza nell’uso del proprio corpo nella sua interezza e nelle sue parti dissociate. Il tema portante per la realizzazione di queste tematiche sarà il contrasto, i contrari, gli opposti, il nero e il bianco il morbido e il duro l`aspro e il dolce… idee, coreografie, qualità` dei movimenti prenderanno vita proprio dall’analisi e dal vissuto personale di attività` che metteranno a confronto, in comparazione elementi (di movimento e non solo) contrastanti tra di loro.
E hai visto mai che quello che sembrava nero ha qualcosa di bianco e viceversa?
Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i partecipanti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.
Il seminario si rivolge agli insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare, ad operatori musicali, ad allievi dei corsi di Didattica della musica.

About The Author

Related posts

Leave a Reply