Sabato 4 e Domenica 5 Marzo, anche a Fondi ”La Gardenia di AISM” per raccogliere fondi per la ricerca contro la sclerosi multipla

gardenia-aism

In occasione della “Festa della donna” anche la città di Fondi aderisce all’iniziativa nazionale “La Gardenia di AISM” promossa annualmente dall’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, attiva in 5.000 piazze italiane per raccogliere fondi a favore della ricerca.

Tutto il ricavato sarà infatti impiegato in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la sclerosi multipla pediatrica, forma che colpisce anche i bambini con meno di 12 anni di età e che è ancora oggi orfana di terapie.

20170220_741

Grazie ai volontari dell’AISM e al supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Fondi, e con il patrocinio del Comune di Fondi, nel pomeriggio di Sabato 4 Marzo sarà dunque allestito in piazza Unità d’Italia un punto di solidarietà per la sensibilizzazione della cittadinanza sulla sclerosi multipla e i servizi di supporto all’autonomia delle persone interessate dalla malattia nonché per promuovere l’importanza del sostegno economico a favore della specifica ricerca scientifica. L’iniziativa proseguirà la mattina successiva, Domenica 5, nel piazzale antistante l’area mercato di via Mola Santa Maria.

La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale, spesso progressivamente invalidante, e costituisce una delle più frequenti cause di disabilità nelle persone giovani. L’esordio è tra i 15 e i 50 anni, ma spesso si manifesta tra i 20 e i 30. Colpisce più le donne che gli uomini, con un rapporto di 3 a 1. Ogni quattro ore una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. Sono oltre  65.000 le persone colpite da questa malattia, di cui 43.000 donne.

About The Author

Related posts

Leave a Reply