Proseguono le iniziative ANDOS “8 Marzo e dintorni – Donne che sorridono alla vita”: proiezione del film «Mona Lisa Smile» – Martedì 7 Marzo 2017, ore 17.30, Sala Carlo Lizzani

mona_lisa_smile_01

Proseguono le iniziative “8 Marzo e dintorni – Donne che sorridono alla vita”, promosse dal Comitato di Fondi dell’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno in occasione della “Festa della donna” 2017.

Nell’occasione in cui si accendono, in particolar modo, i riflettori sulle conquiste fatte dalle donne in campo sociale, politico ed economico, il comitato ANDOS Fondi invita le donne a svolgere un ruolo pro attivo nei confronti della propria salute. Secondo i dati forniti dal Registro Tumori Italiani, nel 2016 sono stati stimati 50.000 nuovi casi di tumori al seno, 1 donna su 8 nell’arco della propria vita viene colpita da carcinoma alla mammella. Nel corso degli anni il tasso di mortalità per questo tumore si è ridotto notevolmente e la percentuale di guarigione è aumentata grazie alla particolare attenzione che viene posta alla prevenzione primaria e secondaria e alle terapie avanzate. Affermano le organizzatrici: «Nel corso dei nostri servizi di accoglienza o sensibilizzazione dell’opinione pubblica abbiamo avuto modo di riscontrare che molte persone sono restie a pronunciare la parola cancro, in quanto molto spesso tale termine è associato alla morte e non alla malattia».

Dopo l’apertura della mostra fotografica “Obiettivo Donna” a cura dell’Associazione Fotografichementi, che costituisce un omaggio all’universo femminile Fondano e al suo ruolo nella comunità (aperta al pubblico fino a Domenica 12 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00), il prossimo appuntamento è per oggi, Martedì 7 Marzo, alle ore 17.30 presso la Sala Carlo Lizzani del Complesso di San Domenico, con la proiezione del film «Mona Lisa Smile», introdotto a cura dell’Associazione Giuseppe De Santis. Madrina della giornata sarà la Presidente della Commissione consiliare Pari opportunità Daniela Di Pinto. Nel film, ambientato nel 1953 e ispirato ad una storia vera, una professoressa di Storia dell’Arte – interpretata da una bravissima Julia Roberts – cerca di spingere le sue allieve a sconfiggere il perbenismo ipocrita, ad ampliare i propri orizzonti, a vedere il mondo con occhi diversi e a non sacrificare le proprie aspirazioni.

Si ricorda che ancora per i giorni 8 e 12 Marzo – dalle ore 10.00 alle 12.00 – le volontarie del Comitato ANDOS di Fondi saranno presenti con un punto informativo, allestito nella sala parquet sita al primo piano del Castello Caetani, per fornire informazioni sui percorsi di screening promossi dalla ASL di Latina, sulle tecniche di linfodrenaggio per arti superiori, rivolto a donne colpite da linfedema, e sui nuovi percorsi di benessere e salute attivi presso l’ANDOS Fondi.

Tutti gli eventi sono patrocinati da Comune di Fondi, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi e promossi in collaborazione con Associazione culturale Fotografichementi, Pro Loco Fondi e Associazione Giuseppe De Santis.

About The Author

Related posts

Leave a Reply