Mostra fotografica “Natura Viva – la biodiversità nel Lazio” – Chiesa S. Maria delle Grazie – Vallecorsa (FR)

Immagine

Sabato 15 novembre alle ore 11.00 presso la chiesa di S. Maria delle Grazie a Vallecorsa (Fr) sarà inaugurata la mostra “Natura Viva- la biodiversità del Lazio” . La mostra, realizzata dall’A.R.P.- Agenzia Regionale Parchi in collaborazione con l’A.F.N.I. (Ass. fotografi Naturalisti Italiani), è un percorso espositivo caratterizzato da splendide immagini del patrimonio di biodiversità del Lazio. Il sistema di parchi, riserve e altre aree naturali protette, oggi rappresenta lo strumento più concreto per tutelare questo grande patrimonio collettivo, “ Il Lazio della natura”. Questa mostra dei fotografi dell’AFNI è insieme un tributo alla bellezza e varietà di questa regione e anche un invito a difenderla con maggiore consapevolezza e determinazione. 

La mostra “Natura viva – la biodiversità del Lazio” si prefigge di sensibilizzare e favorire una corretta percezione dei cittadini su un argomento di indubbia attualità quale la conservazione della biodiversità, un patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di evoluzione, che rischia oggi di essere fortemente impoverito e addirittura compromesso e che, al contrario, deve essere salvaguardato per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future. 

Il percorso espositivo di Natura Viva è anche l’occasione “ – dichiara il Commissario del Parco Bruno Marucci – “per restituire centralità alle comunità del nostro territorio attraverso un intenso programma di iniziative che avranno luogo nei suggestivi borghi dei piccoli comuni. Un programma che prevede la realizzazione di mostre, concerti, recital di poesie e altri eventi e che consentirà di rafforzare la collaborazione tra l’Ente Parco e le istituzioni del territorio, già attivata lo scorso anno, per la promozione di tutto il territorio dell’area protetta”.

About The Author

Related posts

Leave a Reply