Informazioni su requisiti e presentazione della domanda per avere diritto al cosiddetto “bonus bebè” – Domanda da presentare all’INPS esclusivamente per via telematica

bonus-bebe-2015

Il Comune di Fondi informa che con la circolare n. 93 dell’8 Maggio u.s. l’INPS ha fornito le prime istruzioni sui requisiti e sulla presentazione della domanda per avere diritto al cosiddetto “bonus bebè”, ossia all’assegno diretto ad incentivare la natalità e contribuire alle spese per il sostegno dei nuovi nati.

In particolare, nella circolare si precisa che per ogni figlio nato o adottato tra il 1° Gennaio 2015 ed il 31 Dicembre 2017 è previsto un assegno annuo di importo pari a 960 Euro, da corrispondere mensilmente fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato.

L’assegno è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in una situazione economica corrispondente ad un valore dell’ISEE non superiore ai 25.000 Euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 Euro annui l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato. In particolare, l’importo annuo dell’assegno è pari a: 960 Euro (80 Euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 25.000 euro annui; 1.920 Euro (160 Euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 7.000 euro annui.

L’assegno è corrisposto direttamente dall’INPS, cui la domanda per il riconoscimento deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante una delle seguenti modalità: WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it – Servizi on line); Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply