Fondi,Mostra di Pittura”AQUARELA”al Castello Caetani

INVITO per Mailing List

Si comunica che l’Associazione Culturale “Il Quadrato”, con il Patrocinio del Comune di Fondi, ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura, presenterà prossimamente la Mostra di Pittura “Aquarela”, con l’esposizione delle opere delle artiste brasiliane Pretta Fiore ed Eliane Maria Mendonça Moreira Ropelato, meglio conosciuta come Nane, presso la Sala Espositiva al Primo Piano di Castello Caetani.
Il Vernissage, in presenza delle artiste Pretta Fiore e Nane Ropelato, si terrà Sabato 2 Aprile, alle ore 18.30, con l’intrattenimento musicale del “Chiara Stroia Bossa Nova Duo”, ed i presenti potranno degustare l’ottimo ed inconfondibile “Torpedino”, grazie alla disponibilità dell’Azienda “Mafalda srl”, e brindare a questo nuovo importante appuntamento culturale, proposto da “Il Quadrato”, con le bollicine offerte dal “Bar Oasi in Piazza”.
“Bar Oasi in Piazza” che, tra l’altro, ospiterà Domenica prossima, 27 Marzo, l’Aperitivo della sera di Pasqua, occasione per presentare ufficialmente “Aquarela”, con l’esposizione in anteprima di alcune opere ed un “live painting” che favorirà l’interazione con il pubblico.
La Mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, con ingresso libero, e l’organizzazione ha provveduto già ad invitare tutte le Scuole della Città affinché le giovani generazioni possano partecipare all’iniziativa.

Pretta Fiore

Pretta Fiore è un’artista brasiliana che dal 2007 vive e lavora in Italia.
Da sempre affascinata dai colori e dalle forme in movimento, si avvicina per la prima volta alla pittura da adolescente, elaborando su commissione diverse opere di artigianato nella sua Città natale.
Nel 2004 inizia il suo percorso formativo all’Università Federale dello Stato di Bahia, in Brasile, dove studia Arti Plastiche fino al 2007, quando si trasferisce in Italia per studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma sotto gli insegnamenti del Prof. Notargiacomo e del Prof. Berto. Nel 2010, assieme al Prof.
Berto, espone diverse opere ad olio su tela nella Mostra “Buongiorno Signor Botero”.
Completa il ciclo di studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si laurea in Pittura nel 2012.
All’Accademia di Belle Arti di Bologna prosegue gli studi iscrivendosi al corso di Laurea di II livello di Fotografia; del 2012 e del 2013 sono le sue videoinstallazioni “Non posso farlo da solo” e “Te ne vai”.
Nel 2014 si esibisce nella Mostra Personale “Puer aeternus” a Salvador de Bahia, in Brasile, presso il Foyer del Centro di Cultura del Municipio.

Nane Ropelato

Eliane Maria Mendonça Moreira Ropelato, meglio conosciuta come Nane, è nata a Rio do Sul, in Brasile.
Socio fondatore dell’Associazione degli Artisti di Rio do Sul, ha partecipato a diverse Mostre Collettive e Personali, sia nel Paese che a livello internazionale. Artista autodidatta, si identifica con l’arte impressionista.
Anche con le sue raffinate tecniche di acquerello, olio ed acrilico su tela; sua affinità è ancora con la pittura su seta, dove trova tratti liberi ed infinite sfumature di colore, ispirazione per creare le sue opere d’arte.

Per informazioni:
328 18 89 586 – 389 02 09 905 – lucianapretta@live.it

Associazione Culturale “Il Quadrato” Fondi

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply