FONDIfilmFESTIVAL13. Domenica 28 Settembre “Passaggio Audiovisivo Pontino” con Ambrogio Sparagna e incontro con Mario Martone e il suo cinema. Il video della 7^ giornata

martone

(nella foto Marco Grossi dialoga con Mario Martone) 

È stato Ambrogio Sparagna ad aprire la giornata del FONDIfilmFESTIVAL di Domenica scorsa 28 Settembre. Il celebre musicista ed etnomusicologo ha presentato nella Sala Carlo Lizzani due puntate del progetto RAI Educational “L’Italia che Risuona”, un ciclo di otto monografie sulle tradizioni musicali popolari del nostro Paese.

La proposta scaturisce dalla costante e feconda collaborazione tra l’Associazione Giuseppe De Santis e Sparagna, che sarà accompagnato dal regista RAI Mario Ferrari. “I suoni di San Michele” (2013) girato a Maranola, e “Il Lago cantato” (2014) realizzato a Giulianello, sono alcuni tasselli di un nuovo percorso che, a sessant’anni dalla storica ricerca etnomusicologica di Lomax e Carpitella – che produsse la più importante collezione sonora di musiche popolari italiane – documenta lo stato di conservazione e trasformazione del nostro patrimonio artistico-culturale. Le due proiezioni sono inserite nella sezione “Paesaggio audiovisivo pontino”.

In serata, nell’Auditorium comunale si è poi conclusa la retrospettiva “Il Cinema di Mario Martone” alla presenza del regista che ha dialogato con Marco Grossi, direttore artistico del FONDIfilmFESTIVAL. Nel corso dell’incontro si sono ripercorse le tappe di una lunga ed intensa carriera che lo ha visto cimentarsi in tutto il mondo con sempre crescente successo nelle varie espressioni artistiche. Il prossimo 16 Ottobre approderà nelle sale il suo ultimo film “Il giovane favoloso” sulla vita e l’opera di Giacomo Leopardi.

Guarda il video: FONDIfilmFESTIVAL13 – 7^ giornata – 28 Settembre 2014

About The Author

Related posts

Leave a Reply