Cosa è l’ impastatrice e quali sono i modelli più utilizzati

kitchen-aid-1449463_1280

kitchen-aid-1449463_1280

 

 

L’ impastatrice è un elettrodomestico che viene utilizzato soprattutto nei laboratori di panetteria, pizzeria e pasticceria per poter impastare, montare e amalgamare differenti ingredienti e ottenere grandi quantità di impasto in poco tempo. Il suo debutto, infatti, nel settore industriale, porta la data dei primi anni del 1900, in seguito merito di un successo sempre più in crescita, vennero realizzati dei modelli più piccoli per poter essere utilizzate non solo nei laboratori professionali ma anche nelle cucine delle nostre case.

Il mercato offre diverse tipologie di impastatrice professionale, ognuna di esse con caratteristiche diverse, vediamo di seguito i modelli più comuni e il loro rispettivo utilizzo, inoltre vi consigliamo di consultare il seguente link: www.migliorimpastatrice.it

Impastatrice planetaria

La categoria delle impastatrici planetarie sono di sicuro quelle più conosciute per un uso domestico, merito della loro caratteristica multifunzionale, è infatti possibile realizzare diverse tipologie di impasto. Tutto ciò, che una volta, veniva impastato a mano, richiedendo quindi dei tempi più lunghi e maggiore fatica, attualmente grazie all’ utilizzo di questa versatile impastatrice e ai suoi accessori, si può realizzare in maniera ottimale e senza nessuna difficoltà.

La caratteristica principale di questa tipologia di impastatrice è la possibilità di poter cambiare all’ occorrenza la frusta, e adattarla al tipo di impasto che serve ottenere in base alla ricetta scelta, si può scegliere tra una frusta per montare, per amalgamare o per impastare. Questo ultimo aspetto, che può considerarsi non poco importante, permette
all’ impastatrice planetaria di essere molto richiesta e presente dalla cucina dei ristoranti fino ad arrivare nelle cucine delle case di molti italiani.

Impastatrice a spirale

L’ impastatrice a spirale è un modello molto richiesto nei laboratori che si occupano della produzione di pizza, pane e altri impasti simili che possono essere realizzati con questo modello di elettrodomestico.

L’ aspetto fondamentale dell’ impastatrice a forcella, è il modo molto lento con cui esegue una rotazione spiroidale, che permette di fondere perfettamente tutti gli ingredienti senza farli scaldare.

Come ogni modello di impastatrice per uso professionale, l’ impastatrice a spirale non possiede nessun accessorio intercambiabile, ma nonostante questa mancanza, la possibilità di fare eseguire alla vasca e al gancio un movimento a spirale la rende un elettrodomestico con una grande versatilità.

Impastatrice a forcella

Questo modello di impastatrice è di sicuro il punto di forza non solo di panetterie e pizzerie, ma anche di tutte le cucine e laboratori dove si realizza questa tipologia di impasto. Sono infatti tanti i ristoranti e alberghi che nelle loro cucina preparano pizza e pane fresco per i banchetti dedicati ai propri ospiti, ciò permette oltre a poter fornire una scelta più vasta di prodotti da forno anche un notevole risparmio per l’ acquisto delle materie prime.

Cosa cè di più gradevole di svegliarsi al mattino in un albergo con l’ odore del pane fresco e potersi gustare una prima colazione buona e soprattutto di qualità, che senza l’ impiego della funzionale impastatrice a forcella non sarebbe possibile offrire.

Impastatrice a braccia tuffanti

Il modello di impastatrice a braccia tuffanti è un elettrodomestico che viene impiegato nel settore della pasticceria, soprattutto in un determinato periodo dell’ anno in particolare per l’ impasto dei panettoni artigianali.

Le caratteristiche principali dell’ impastatrice a braccia tuffanti sono:

• Due braccia tuffanti per ottenere degli impasti voluminosi
• Possibilità di realizzare diverse lavorazioni
• Un ridotto rilascio della temperatura durante la fase di lavorazione

Conclusioni

Dopo aver descritto le varie tipologie di impastatrice con le rispettive caratteristiche, si può dedurre che, le diversità tra un modello e l’ altro possono essere minime o notevoli, a seconda della loro finalità. Ecco perché la scelta di un modello specifico deve essere fatta in base alle proprie necessità e alla quantità di impasto che si necessita ottenere.

Nel caso in cui serve realizzare grandi quantità di impasto, l’ impastatrice professionale è la scelta ideale, poiché permette di ottenere impasti a regola d’ arte in poco tempo e senza nessuna fatica.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply