Consiglio comunale del 6 Agosto 2014

scatto consiglio 22 11 13_comp

Si è svolta nella mattinata di ieri, Mercoledì 6 Agosto, presso l’Aula Consiliare “Luigi Einaudi” la Seduta Pubblica Straordinaria del Consiglio comunale, aperta con la lettura e l’approvazione dei verbali delle sedute del 30 Giugno e 10 Luglio scorsi.
In seguito il Sindaco Salvatore De Meo ha dato lettura della motivazione per il conferimento della Cittadinanza onoraria al fondatore della Comunità di Sant’Egidio prof. Andrea Riccardi, «per aver egli stabilito personali e privilegiati rapporti di amicizia e collaborazione con la Città di Fondi tali da segnare una progressiva crescita nella popolazione di quei valori culturali e sociali, propri anche della Comunità di Sant’Egidio, rivolti ad un’autentica e umana solidarietà verso i più deboli». Il Sindaco ha rivolto un sentito ringraziamento ai Consiglieri comunali e ai Capigruppo per aver condiviso questa deliberazione, «che la comunità cittadina deve considerare come un ulteriore momento di crescita civica».
Il Consigliere Bruno Fiore, nel condividere pienamente la motivazione letta dal Sindaco, ha espresso l’auspicio «che questo atto possa favorire un maggiore impegno della nostra comunità in favore della pace, in un mondo in cui essa è sempre più in pericolo, come dimostrano i numerosi conflitti internazionali in corso».
Successivamente il Consigliere Luigi De Luca ha espresso gioia nel partecipare a questa decisione, che certifica civicamente un’amicizia che prosegue ormai da molti anni: «Questa delibera porta alla nostra città la ricchezza umana, culturale e morale di un uomo di grande spessore. Il mio voto favorevole comprende una “condizione”, una richiesta simbolica, ovvero chiedo al professor Riccardi e alla Comunità di Sant’Egidio di essere ancora più vicini alla nostra città, tanto colpita da una crisi non solo economica ma soprattutto di valori. Chiedo di insegnarci e ricordarci la vera solidarietà, la vera carità, di indicarci la strada dell’accoglienza, della prossimità, dell’attenzione. La vita di Andrea Riccardi ci ricorda quello che affermava don Milani: “Dobbiamo fare strada ai poveri, non farci strada con i poveri”. Paolo VI sosteneva che il mondo non ha bisogno di maestri ma di testimoni. Credendo fermamente che il professor Riccardi sia un testimone gli dico “Benvenuto a Fondi” e, se mi è concesso, concludo questo mio intervento con un “Viva Sant’Egidio”».
L’assise ha approvato all’unanimità la delibera di conferimento della Cittadinanza onoraria ad Andrea Riccardi.
Il Presidente della Commissione Urbanistica e Usi civici Giulio Cesare di Manno ha introdotto l’odg concernente l’alienazione di terreni gravati da uso civico corrispondenti alle ditte Mannarelli Santino, Piccirilli Pasqualina e Rapone Benito, che sono state approvate.
Rinviati i punti relativi all’approvazione dello schema di convenzione Distretto socio-sanitario, al regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ufficio di Piano e all’istituzione del mercato settimanale di tipologia mista in piazza Martiri delle Foibe. Il Sindaco De Meo ne ha illustrato i motivi: «Per quanto riguarda il primo e il secondo punto, non essendosi tenuto il preventivo comitato dei Sindaci che avrebbe dovuto approvare lo schema e il regolamento, si è reso necessario il rinvio al prossimo mese di Settembre anche in considerazione della valutazione in corso, con la Regione Lazio, di trasformare il Distretto socio-sanitario in altra forma giuridica per la gestione in forma associata dei servizi sociali. Riguardo al mercato in piazza Martiri delle Foibe è pervenuto il parere della ASL, a seguito del quale è necessario un ulteriore confronto per individuare nello specifico gli adempimenti necessari ad ottemperare le prescrizioni, soprattutto quelle riferite a motivi igienico-sanitari».
Infine il Consigliere Marco Carnevale ha dato lettura delle lievi modifiche da apportare al Regolamento del comprensorio Lago di Fondi, che disciplina l’attività di pesca sportiva. Anche quest’ultimo punto è stato votato favorevolmente.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply