Rappresentazione storica “Rivivere il Rinascimento. Giulia Gonzaga”: Venerdì 8 Agosto 2014 con inizio alle ore 21.00

Giulia_Gonzaga_222

Venerdì 8 Agosto p.v. avrà luogo a Fondi la rappresentazione storica “Rivivere il Rinascimento. Giulia Gonzaga”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Araldica Contado d’Aquino e si svolge con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, XXII Comunità Montana degli Ausoni e degli Aurunci, Tele Universo, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Associazione culturale ambientale Laurus Nobilis, Sbandieratori Ducato Caetani Città di Sermoneta.
Il programma prevede alle ore 21.00 la partenza del corteo da via dei Latini, in prossimità del Mater Domini, con arrivo previsto in piazza della Repubblica, in prossimità del Santuario della Madonna del Cielo, dove si svolgerà la rievocazione del matrimonio rinascimentale tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna, avvenuto nel 1526.
Alle ore 21.45 il corteo sfilerà in corso Appio Claudio per giungere in piazza IV Novembre e in seguito approdare a Palazzo Caetani, che per circa un decennio fu dimora della Duchessa di Traetto e di Fondi. Dal 1528 – anno della morte del marito Vespasiano Colonna – Giulia resse la contea di Fondi dando vita proprio nel Palazzo Caetani ad una piccola corte che sul modello delle numerose corti padane divenne un rinomato centro di letterati ed artisti.
Proprio nella dimora comitale, con inizio alle 22.15, a conclusione della manifestazione avrà luogo la rappresentazione di una cena rinascimentale.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply