Cerimonia di premiazione III ediz. Premio nazionale “Cesira – La ciociara”: Venerdì 21 Marzo 2014, ore 10.30 – Castello Caetani

unnamed_comp

Domani Venerdì 21 Marzo alle ore 10.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi avrà luogo la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio nazionale “Cesira – La ciociara” per la narrativa storica e realistica”, dedicato a un grande protagonista della Letteratura italiana del Novecento: Alberto Moravia.
Nell’occasione sarà presentato il libro “Noi e Lui. Racconti ad Alberto Moravia”, pubblicato da “26 Lettere Edizioni”, che raccoglie i racconti vincitori e le menzioni speciali.
Il Premio per racconti inediti indirizzato ai giovani narratori, studenti degli Istituti superiori e under 30, organizzato dall’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola del Comune di Fondi prof. Lucio Biasillo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Tor Vergata” e l’Associazione Fondo Alberto Moravia, è associato a un Convegno internazionale – che vedrà anche quest’anno, ed esattamente il 9 Maggio, la presenza a Fondi di studiosi provenienti dalle Università di tutto il mondo – avente ad oggetto un’opera letteraria, “La ciociara”, fortemente legata al Comune pontino.
«Madrina-Presidente del Premio – rende noto la Prof.ssa Anna Pozzi, componente della Segreteria del Premio nazionale “Cesira – La ciociara” – sarà la giornalista e autrice RAI Emanuela Irace, che insieme al Prof. Rino Caputo, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Tor Vergata, consegnerà ai vincitori un premio in denaro e una copia di “Noi e Lui”, il volume che raccoglie i primi dieci racconti classificati, selezionati da una Commissione di esperti che ha visto riuniti studiosi universitari, librai e semplici lettori. Al prof. Caputo, vice Presidente del Premio, il compito di parlare della scrittura romanzesca e della narrativa storico-realistica per offrire ancora una volta ai partecipanti, giovani e meno giovani, una lectio magistralis sulla Letteratura italiana novecentesca. Il Direttore editoriale di “26 Lettere Edizioni” Riccardo Antonilli illustrerà ai presenti com’è nata l’idea del libro e il lavoro svolto dalla casa editrice con scuola e università. La manifestazione sarà aperta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo, da sempre instancabile ideatore e organizzatore di significativi eventi culturali. L’evento è aperto a tutti».

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply