“RIPIANTIAMO L’ARANCIO”, Un viaggio nel passato per capire il presente. Sabato a Palazzo Caetani

LOCANDINA_22marzo2014_comp

Sabato 22 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Caetani in Fondi, l’Archivio Storico della Memoria del ‘900 e il Gruppo Folclorico Città di Fondi, con il patrocinio degli Assessorati all’Agricoltura-Turismo e alla Cultura del Comune di Fondi, a ottant’anni dalla prima ‘Sagra dell’arancio’, celebrata nel mese di marzo 1934, presentano “RIPIANTIAMO L’ARANCIO”, un evento che racconta la storia della coltura e cultura dell’‘ARANCIO’ nel comprensorio fondano, con l’intento di recuperare aspetti della storia locale, enuclearne le dinamiche e proporne le immagini.

L’evento è stato preceduto dalla piantumazione di alberi di arancio in via Roma, su richiesta ultra decennale del Presidente del Gruppo Folclorico Città di Fondi, Aldo Accappaticcio e recente sollecitazione della responsabile dell’Archivio della Memoria, prof.ssa Giulia Forte. Infatti, il quartiere di via Roma, all’ingresso nord della città, ha costituito per decenni, il cuore commerciale agrumicolo per cui l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore all’Agricoltura, dott. Beniamino Maschietto, ha accolto la richiesta delle associazioni menzionate ed ha realizzato il ventennale sogno del Gruppo Folk, ‘ripiantando l’arancio’. Nelle settimane precedenti l’evento, è stato realizzato, a cura della prof.ssa Forte, un percorso didattico negli Istituti Scolastici i cui alunni hanno incontrato gli Assessori Biasillo e Maschietto con la stessa responsabile dell’Archivio della Memoria per riflettere sulle radici della comunità di appartenenza. Inoltre, l’Assessorato competente ha donato alle Scuole piante di arancio da piantumare e curare nel tempo, per rinnovare la memoria di una produzione che, per decenni, è stata protagonista della storia di Fondi.

Sabato 22 marzo, nella sala conferenze di Palazzo Caetani, concessa dal Parco dei monti Ausoni e Lago di Fondi, da tempo sostenitore delle iniziative dell’Archivio della Memoria, verrà rievocata la storia dell’ARANCIO. Il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Don Milani’ saluterà gli ospiti, cantando l’Inno di Fondi. Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi di Mara Bodesmo, dottore agronomo, di Giulia Forte, responsabile dell’Archivio della Memoria, di Aldo Accappaticcio, presidente del Gruppo Folk e di Lino Conti, presidente del Consorzio di bonifica del sud-pontino. I giovani dell’Archivio Group interpreteranno il racconto:‘La raccolta delle arance’ del Maestro Rocco Raso; mentre le note della fisarmonica di Piero Rosati e la melodiosa voce del Gruppo Folk città di Fondi allieteranno l’evento che al termine della serata offrirà degustazioni a base d’arancia. La responsabile dell’Archivio Storico locale, prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte, invita la cittadinanza a partecipare.

About The Author

Related posts

Leave a Reply