Stasera il Concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”

Pezone_direttore
Si terrà stasera lunedì 21 luglio alle ore 20.30 presso la chiesa di San Biagio a Marina di Minturno il concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone. La manifestazione, che vedrà eseguite musiche di J.S. Bach, J. Pachelbel, Saverio Mercadante e W.A. Mozart, avrà come solisti il flautista Michele Barbaraci ed il violinista Vincenzo Meriani ed è organizzata dal parroco don Francesco Guglietta per il 50esimo anniversario della dedicazione della chiesa.
Vincenzo Meriani si diploma in Violino al Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida del M° Vincenzo Corrado. Consegue la Maturità presso il Liceo Classico ‘T. Tasso’ di Salerno.
Viene ammesso a frequentare i Corsi Speciali di Violino della Scuola di Musica di
Fiesole tenuti dal M° Felice Cusano e i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia tenuti dai Maestri SonigTchakerian (Violino) e Carlo
Fabiano (Musica da Camera). Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri
Massimo Marin e Myriam Dal Don. E’ risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al XIII Concorso Europeo “MendelsshonCup”, del Primo Premio al I Concorso di Esecuzione Musicale “Gesualdo da Venosa” e del Primo Premio al “Concorso Europeo di esecuzione musicale Jacopo Napoli”. Nel 2013 è stato Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana, compagine con la quale si è esibito in Italia (Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e all’estero (Konzerthaus di Berlino e GrandTheatre di Aix en Provence), collaborando con direttori quali Alexander Lonquich, Pascal Rophè, Riccardo Muti, Danusha Waskiewicz, Wayne Marshall. Ha fatto parte della ‘Wiener Jeunesse Orchester’, con la quale ha tenuto concerti sotto la direzione di John Axelrod, e ha partecipato allo Spring Tour dell’ ‘European Union Youth Orchestra’ negli Emirati Arabi sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy. Ha collaborato anche con musicisti come Andrea Massimo Grassi e NikosXanthouilis. Frequenta il corso di Composizione
(periodo Medio) presso il Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino nella classe del
M° Giacomo Vitale. Fa parte della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno.
Michele Barbaraci, classe 1988, nel 2009  consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida del M° Erika Macera. Si perfeziona con il maestro di fama internazionale Peter Lukas Graf presso i corsi di alto perfezionamento strumentale di Sermoneta, organizzati dal “Campus Internazionale di Musica” di Latina. Nel 2011 segue il corso annuale del M° Michele Marasco presso l’ “Accademia Italiana del Flauto” di Roma (AIF), esibendosi nell’ambito della rassegna “Incontri Musicali” dedicati a Severino Gazzelloni presso la sala Bladini. Frequenta i corsi tenuti dal M° Andrea Oliva presso l’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, nell’ambito del progetto “I Fiati”, esibendosi nel concerto “Armonie di Flauti”, tenutosi nel maggio 2011 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Partecipa in qualità di allievo effettivo ai corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, nell’ambito della rassegna “In-Fondi Musica”ed alla masterclass tenuta dal M° Andrea Oliva ad Acireale, in occasione della rassegna “Villa Pennisi in Musica”. E’ membro dell’ “Orchestra da Camera Città di Fondi” e dal 2009 detiene la cattedra di flauto, solfeggio e teoria musicale, storia della musica presso la Scuola di musica “Harmonie” di Gaeta. Nel Luglio 2012 si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Roma “la Sapienza”, dal 2013 insegna flauto e propedeutica musicale presso l’Accademia Musicale di Formia. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista ed in varie formazioni, nonché in orchestra, vantando un repertorio che spazia dalla musica barocca, al romanticismo e alla musica contemporanea. Ha ottenuto nel corso degli anni piazzamenti di rilievo  e primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Gabriele Pezone ha studiato pianoforte sotto la guida di Antonio Luciani; in questo strumento si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini. Sempre presso il Conservatorio di Latina ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli. Ha studiato improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. La sua attività direttoriale lo ha visto condurre le seguenti orchestre: Corelli Chamber Orchestra (Italia), Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Internazione Giovanile ”F. Fenaroli” di Lanciano (Italia), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia), Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon (Messico), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent di Ankara (Turchia), l’Orquesta Sinfonica de Yucatan e la Camerata de Coahuila (Messico). Nel 2006 è risultato essere il vincitore (sezione musica) con il brano inedito per pianoforte “Mozarteum” della V edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, prestigioso riconoscimento consegnatogli presso la Camera dei Deputati. Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000 e da RaiUno.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

About The Author

Related posts

Leave a Reply