Sperlonga, Tiberio Coast, tappa regionale Kayak Fishing

modello di kf

Si terrà domani venerdì 18 e sabato 19, presso la spiaggia di Lago Lungo a Sperlonga, la tappa regionale di Kayak Fishing. L’evento sportivo è organizzato dalla sezione di Sperlonga e Lago di Fondi della Lega Navale Italiana, con l’attiva collaborazione di Kayak Fishing Italia, ed il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e Qualità della vita del Comune di Sperlonga.  ‘Nato come sport, negli ultimi anni il suo uso si è esteso anche alla pesca sportiva.

Il Kayak Fishing negli Stati Uniti, oggi, è un mezzo di trasporto per la pesca molto diffuso. La sua popolarità è dovuta all’abbinamento di bassi costi ed elevata trasportabilità. Studiato, per la pesca costiera, in alcuni stati viene impiegato anche nell’offshore fishing con attrezzature leggere, in un modo non proprio ortodosso. Nella pesca sportiva, si usa generalmente un modello di kayak chiamato “Sit on Top”. Il Kayak veniva costruito anticamente con un telaio di legno, rivestito in pelle animale mentre oggi viene assemblato con materiali sintetici quali polietilene, carbonio o per i più tecnici in kevlar. Nasce quindi il ‘Sit on Top’, più pratico, stabile e sicuro del Kayak tradizionale. Le differenze sostanziali fra il Kayak e il S.o.T., sono le diverse caratteristiche costruttive; infatti nel primo ci si siede all’interno, mentre nel secondo ci si sieda sopra con un netto vantaggio per la mobilità e l’azione di pesca. Con queste caratteristiche sono oggi in produzione modelli dei S.o.T dedicati alla pesca sportiva”.

Non è la prima volta che la Lega Navale di Sperlonga, presieduta dall’Architetto Luigi Valerio, organizza eventi sportivi di qualità e dedicati ad ambiti agonistici di nicchia, rispetto a pratiche più diffuse. Dall’inizio di quest’anno la sezione sperlongana è stata diretta organizzatrice attraverso il proprio staff di due gare di vela importanti come la Tiberio Cup e la tappa nazionale di Sunfish, e la tappa nazionale di Beach Rugby.

«Questa manifestazione – dichiara il presidente Valerio – coniuga due pratiche che bene si inseriscono nella filosofia della nostra associazione: navigare con sostenibilità e pescare con giudizio. Da sempre siamo sostenitori di modelli di sport all’aria aperta che rispettino l’ambiente e soprattutto contribuiscano alla socializzazione».  I media partner dell’evento sono Radio Show Italia (www.radioshowitalia.it), il portale di informazione 26Lettere.it e il periodico La Voce.

Per informazioni: sperlonga@leganavale.it – 3386463203

 

(Comunicato stampa)

About The Author

Related posts

Leave a Reply