Riordino provincie, ministro Delrio: “Abolite entro il 2013”

graziano delrio ministro_comp

“Entro fine anno stop alle Province, tutti i poteri passeranno ai Comuni”, a dichiararlo il ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio.

Sull’abolizione delle Province, ha spiegato “stiamo per affrontare la discussione nella commissione affari costituzionali della Camera”. L’idea è “quella di ridurre le varie materie di competenza oggi assegnate alle Province”. Parallelamente al testo in esame alla Camera, “ci sarà un disegno di legge per una modifica costituzionale che verrà presentato entro l’anno”.

Secondo il ministro “a maggio non si voterà più per le Province perché nel frattempo saranno diventate enti di secondo grado. Non verranno cioè eletti dai cittadini e non ci sarà bisogno di votare per le Province”. Delle province “faranno parte i sindaci dei Comuni del territorio, che tutti assieme formeranno un’assemblea in seno alla quale verrà scelto il nuovo presidente a costo zero. Saranno cioè i sindaci a scegliere il presidente, non più i cittadini. Si tratta di una riforma molto importante”.

La Redazione

About The Author

Related posts

Leave a Reply