Prorogata al 10 Marzo 2015 la scadenza per la richiesta di partecipazione allo scambio Fondi-Dachau tra giovani in età scolastica (16-17 anni)

dachau-1

L’Assessore al Turismo e Gemellaggio Beniamino Maschietto rende noto che è prorogata a Martedì 10 Marzo prossimo la scadenza per la richiesta di partecipazione allo scambio tra giovani in età scolastica organizzato nell’ambito dei rapporti di gemellaggio le Città di Fondi e Dachau.

Lo scambio è destinato a 3 ragazzi e 3 ragazze tra i 16 e 17 anni: dal 29 Luglio al 5 Agosto 2015 i ragazzi di Fondi soggiorneranno a Dachau e dal 31 Agosto al 7 Settembre i ragazzi della nostra città ospiteranno i coetanei bavaresi.

Durante il periodo di soggiorno gli studenti alloggeranno presso le famiglie dei corrispondenti ragazzi prescelti per l’iniziativa, avranno modo di condividere l’esperienza scolastica tedesca partecipando a visite guidate della città e dell’ex campo di concentramento di Dachau, nonché a Monaco di Baviera. Tutte le escursioni e una cena di commiato saranno offerte dalla municipalità di Dachau. Lo scambio vedrà a carico dello studente ospite le sole spese di viaggio, mentre quelle di vitto e alloggio saranno sostenute dalle famiglie ospitanti. Non è necessario avere a disposizione una camera degli ospiti, ma è sufficiente che la stanza possa essere condivisa e che il soggiorno sia offerto in un clima di serena e accogliente familiarità.

Il Comune di Fondi ha chiesto ai Dirigenti degli Istituti scolastici Superiori cittadini di verificare la disponibilità a partecipare all’iniziativa da parte degli studenti.

Per poter compiere la scelta dei partecipanti i ragazzi dovranno produrre una breve richiesta di partecipazione alla selezione, sottoscritta da uno dei genitori, indicando i propri dati personali, un breve curriculum ed eventuali interessi. Una volta scelti sarà cura dei partecipanti provvedere all’acquisto, possibilmente in modo unitario, del biglietto aereo di andata e ritorno (Roma – Monaco di Baviera); ad attenderli all’aeroporto troveranno un funzionario della Città di Dachau di madrelingua italiana che sarà il loro contatto di riferimento per l’intero periodo di permanenza.

Coloro i quali intendono fare tale esperienza e hanno una buona padronanza della lingua inglese – condizione imprescindibile per il più proficuo esito dell’iniziativa, i cui obiettivi di apprendimento, integrazione e condivisione devono necessariamente fondarsi su un presupposto di conoscenza linguistica comune di base – devono far pervenire al Comune di Fondi la propria richiesta di adesione all’iniziativa tramite l’Istituto Scolastico di appartenenza entro il 10 Marzo prossimo. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Gemellaggio del Comune (Resp. Silviano Addessi) ai numeri 0771-507414 e 348-6439225.

About The Author

Related posts

Leave a Reply