Prima seduta della nuova assise consiliare di Fondi

CONSIGLIO COMUNALE GIUNTA DE MEO 2 CHIOSTRO S. DOMENICO 25GIU2015

Con il saluto di Vincenzo Carnevale – Consigliere Anziano per aver ottenuto la maggior cifra individuale alle elezioni amministrative – si è aperta, giovedì 25 Giugno, nel chiostro di San Domenico, la prima seduta della nuova assise consiliare.
All’esame della condizione degli eletti è seguita la convalida dei medesimi: Sindaco Salvatore De Meo; Consiglieri comunali per “Forza Italia” Vincenzo Carnevale, Piero Parisella, Roberta Muccitelli, Daniela Di Pinto, Giorgia Ida Salemme, Stefania Stravato, Onorato Di Manno, Onorato De Santis, Vincenzo Mattei, Silvio Pietricola, Maria Palma Di Trocchio, Sandra Cima; per “Litorale & Sviluppo Fondano” Beniamino Maschietto, Giulio Cesare Di Manno; per “Io Sì” Fabrizio Macaro, Sergio Di Manno, Daniela De Bonis; per “Fondi Unita” Dante Mastromanno; per “Fondi Azzurra” Antonio Ciccarelli; per il “Partito Democratico” Mario Fiorillo, Maria Civita Paparello, Luigi Parisella; per il “Nuovo Centro Destra” Giovanni Trani; per il “Movimento 5 Stelle” Appio Antonelli.
Tutti gli eletti erano presenti, con l’eccezione di Luigi Parisella, assente giustificato.
Il Sindaco ha poi comunicato i componenti della Giunta: Beniamino Maschietto (Vice Sindaco), Onorato Di Manno, Claudio Spagnardi, Giorgia Ida Salemme, Roberta Muccitelli, Daniela De Bonis, Dante Mastromanno. De Meo si è riservato di assegnare in seguito le rispettive deleghe, come contemplato dal TUEL, comunicandole nella prima seduta utile del Consiglio comunale.
Agli Assessori nominati sono subentrati in Consiglio comunale per “Forza Italia” Guido La Rocca, Paolo Rotunno, Arcangelo Peppe, per “Litorale & Sviluppo Fondano” Franco Carnevale, per “Io Sì” Antonio Scalingi, per “Fondi Unita” Piergiorgio Conti.
Presidente del Consiglio comunale è stato eletto all’unanimità Onorato De Santis, con l’astensione del medesimo; Vice Presidenti Daniela Di Pinto (Vicario) e Maria Civita Paparello.
Nel suo saluto De Santis, nel ringraziare per l’unanime designazione da parte dei Consiglieri, ha auspicato di poter trovare sempre «il giusto clima per lavorare insieme per il bene della città, garantendo l’esercizio delle funzioni nell’osservanza delle leggi».
Dopo il giuramento del Sindaco, che ha dato lettura della formula di rito, ha avuto luogo la nomina e la formalizzazione dei Presidenti di Gruppi Consiliari: per “Forza Italia” Vincenzo Carnevale (Vice: Maria Palma Di Trocchio); per “Litorale & Sviluppo Fondano” Giulio Cesare Di Manno (Vice: Franco Carnevale); per “Io Sì” Fabrizio Macaro (Vice: Sergio Di Manno); per “Fondi Unita” Piergiorgio Conti; per “Fondi Azzurra” Antonio Ciccarelli; per il “Partito Democratico” Mario Fiorillo (Vice: Maria Civita Paparello); per il “Nuovo Centro destra” Giovanni Trani; per il “Movimento 5 Stelle” Appio Antonelli.
In seguito il Sindaco ha dato lettura degli “Indirizzi generali di Governo”. Nel suo lungo intervento De Meo ha espresso riconoscenza «a coloro i quali hanno riposto in me la loro fiducia, nel profondo rispetto di chi ha espresso altre preferenze: mi considero, come già nella precedente consiliatura, il Sindaco di tutti, anche di chi non si è recato al voto, perché Fondi è e deve continuare ad essere la Città di tutti e tutti devono sentirsi rappresentati dal primo cittadino e dalla massima assise».
Il consenso ragguardevole che è scaturito dalle urne «premia il lavoro sinora svolto e dà forza e ulteriore impulso al progetto di cambiamento intrapreso, che deve necessariamente essere portato a compimento. Abbiamo costruito, con serietà e coerenza politico-amministrativa, un progetto di Città che gli elettori hanno mostrato di apprezzare volendoci rinnovare la loro fiducia. E’ una responsabilità aggiuntiva quella che assumiamo, nella consapevolezza di dover proseguire con tutte le nostre energie nel lavoro che ci compete, nell’interesse della Città».
Il Sindaco ha in seguito ringraziato la sua coalizione e tutti i candidati, anche i non eletti, chiedendo a tutti «di continuare ad essere cittadini attenti e consapevoli, a vivere la vita politica ed amministrativa assumendo un ruolo propositivo, consolidando la propria volontà di partecipazione anche dopo la fase appassionante del periodo elettorale, anche perché chi è stato chiamato a guidare la Città per i prossimi anni ha bisogno di un confronto e di uno stimolo costante».
Un caloroso saluto è andato all’intero Consiglio comunale «profondamente rinnovato, ricco anche di giovani energie e di una ancor più nutrita componente femminile rispetto alla precedente consiliatura», un rinnovamento che rappresenta al tempo stesso una sfida impegnativa e una nuova opportunità.
Nel rispetto dei ruoli scaturiti dal voto, per i prossimi anni De Meo ha auspicato piena collaborazione fra maggioranza e minoranza, soprattutto sui grandi temi, «perché tutti dobbiamo essere propositivi e prefiggerci di operare per il bene della Città».
Il Sindaco ha voluto esprimere stima e gratitudine sincere a chi negli ultimi cinque anni, ciascuno per il proprio ruolo, ha partecipato alla vita amministrativa: il Consiglio comunale uscente e il suo Presidente Maria Luigia Marino, la squadra assessorile, i Dirigenti e tutto il personale della casa comunale. Un saluto e un ringraziamento sincero lo ha rivolto al segretario Generale Francesco Loricchio, «il quale ci ha accompagnato nei precedenti cinque anni con spirito di servizio e puntuale professionalità», che dal 1° Luglio prossimo assumerà l’incarico di Segretario Generale della Provincia di Massa Carrara.
«Per ben operare – ha proseguito De Meo – è importante saper leggere e interpretare il proprio tempo, lasciandoci ispirare e orientare dal principio della responsabilità, ovvero dell’impegno che deve tradursi nella capacità di dare risposte. Solo l’attenzione ai problemi specifici del territorio e l’ascolto rispettoso dei bisogni può accompagnare il processo di crescita personale e di tutta la comunità cittadina. Ma questa non è soltanto una prerogativa della sfera politica e amministrativa. Se Fondi è la Città di tutti, ciò vuol dire che anche i cittadini devono coltivare, insieme al sentimento dei propri diritti, il senso dei propri doveri», invitando ogni membro della nostra comunità ad ispirarsi al principio di cittadinanza responsabile, inteso come necessità di alimentare la propria competenza civica e di perseguire il bene comune.
Dopo la lettura delle dichiarazioni programmatiche, che assumono una particolare importanza perché rappresentano la formulazione di un impegno che per tramite del Sindaco l’Amministrazione comunale assume nei confronti della Città, De Meo ha voluto sottolineare che esse non possono essere esaustive, ma evidenziano unicamente gli impegni più rilevanti assunti con il programma elettorale:

«Sarà nostro compito dare attuazione già a partire dai prossimi giorni alle linee programmatiche dell’azione amministrativa, che saranno senz’altro più analitiche e approfondite e che comunque deriveranno dalle proposte generali elaborate con la partecipazione fattiva e costruttiva della coalizione politica che mi ha sostenuto e che abbiamo sottoposto al giudizio degli elettori, ottenendo quel consenso che ci consente di proseguire nell’opera di governo iniziata nel 2010. Da oggi – ha concluso il Sindaco – intraprendiamo un nuovo percorso, nel solco della continuità e con rinnovato entusiasmo. Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti noi, nell’assoluta convinzione che ciascuno opererà nell’interesse della comunità fondana».
Al discorso del Sindaco hanno fatto seguito gli interventi di alcuni Capigruppo, Assessori e Consiglieri comunali.
Mario Fiorillo ha auspicato che per il Sindaco «l’unico faro sia l’interesse collettivo», rimarcando la necessità di lavorare su temi rilevanti, tra i quali l’economia e lo sviluppo turistico. Dopo aver preannunciato un’attenzione costante della minoranza sull’operato dell’Amministrazione e la funzione di stimolo e proposta che non mancherà per la soluzione dei problemi, Fiorillo ha apprezzato l’attenzione che la precedente Amministrazione ha riservato al mondo della Scuola, pur mettendo in risalto come la medesima non avrebbe dato attuazione ad altre problematiche.
Per Piergiorgio Conti «il consenso ottenuto alle elezioni amministrative è il risultato del buon lavoro svolto, in tutti i settori, a beneficio di una città che oggi è più bella e competitiva».
Nel suo intervento Fabrizio Macaro ha auspicato, tra l’altro, la ricostituzione del Consiglio comunale dei giovani e dei ragazzi, come previsto dal programma, proponendo altresì di invitare a rotazione le scolaresche ad assistere ai lavori della massima assise cittadina.
Appio Antonelli ha formulato gli auguri di buon lavoro al Sindaco e alla Giunta per il lavoro che li attende e ha dichiarato di voler rappresentare il portavoce dei cittadini all’interno dell’Istituzione comunale. Ha affermato inoltre di voler valutare volta per volta l’operato amministrativo e decidere di conseguenza se votare favorevolmente o meno sulle proposte che saranno portate in Consiglio.
Nell’esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto dalla lista “Litorale & Sviluppo Fondano”, Giulio Cesare Di Manno ha evidenziato l’importante ruolo di prossimità dei Consiglieri comunali nei confronti dei cittadini.
Beniamino Maschietto si è rivolto al Sindaco esprimendogli gratitudine per la responsabilità affidatagli nel ruolo di suo Vice e Assessore, garantendo il massimo impegno per la città.
Antonio Ciccarelli ha ripercorso la “sfida” della lista “Fondi Azzurra” e il suo impegno amministrativo nei decenni scorsi, che si rinnova in questa con soddisfazione in questa nuova consiliatura, nella quale intende mettere a disposizione la propria esperienza.
Nel suo intervento Onorato Di Manno ha definito De Meo uno dei migliori Sindaci della città di Fondi, per impegno e capacità, per poi apprezzare l’atteggiamento di Appio Antonelli per non aver voluto anteporre pregiudizi sul futuro operato dell’Amministrazione da poco insediata.
Vincenzo Carnevale ha espresso un sincero ringraziamento ai concittadini per la loro presenza, che ha auspicato sempre numerosa anche in futuro «poiché esprimerebbe un modo concreto di partecipazione attiva alla vita amministrativa», sottolineando in seguito come le capacità di ogni singolo Consigliere «devono valorizzarsi nel gruppo consiliare e non essere patrimonio del singolo, creando in tal modo una sinergia virtuosa in cui tutti crescono e contribuiscono alla causa comune.
Il risultato di un progetto è di tutti. Questo è il presupposto della condivisione e della partecipazione, che cercherò nel mio ruolo di Capogruppo di favorire costantemente».
Antonio Scalingi si è detto lieto di ricoprire nuovamente il ruolo di Consigliere, evidenziando la continuità con la sua precedente esperienza amministrativa.
Dante Mastromanno ha ringraziato il Sindaco per il lavoro svolto nel precedente mandato, dicendosi convinto dell’attuazione degli Indirizzi generali di Governo per il prossimo quinquennio, anche grazie alla collaborazione di tutti.
Sergio Di Manno, alla sua prima esperienza amministrativa, ha ringraziato la lista “Io Sì” per l’impegno profuso nella campagna elettorale e ha formulato gli auguri di buon lavoro a tutti, in primis al Sindaco e alla Giunta.
Dopo aver ringraziato il Sindaco per il conferimento dell’incarico assessorile, Daniela De Bonis ha evidenziato la necessità congiunta di contribuire al buon funzionamento della macchina amministrativa e al raggiungimento degli obiettivi che la maggioranza si è prefissa.
Maria Civita Paparello ha formulato un augurio a tutte le donne che siedono in Consiglio comunale e in Giunta, «che potranno dare il loro contributo rispetto ad una visione tutta maschile della politica», rimarcando in seguito il ruolo di stimolo e di controllo che l’opposizione metterà in campo rispetto all’operato della maggioranza.
Nel suo intervento conclusivo, il Sindaco ha voluto evidenziare come le azioni di controllo e sorveglianza non appartengano solo alla minoranza: «Tutti hanno il dovere di essere vigili. Riconosco alla minoranza un rilevante ruolo istituzionale, auspicando di vederci il più possibile in sintonia su diversi temi, soprattutto i più importanti, come già avvenuto nei precedenti cinque anni, nella diversità ma senza divisioni».

De Meo ha poi definito gli amministratori «cittadini che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività il proprio tempo», invitando tutti ad un impegno costante, rivendicando infine il valore della continuità amministrativa in quanto convinto della bontà delle scelte sinora operate, una continuità che non deve essere considerata un punto fermo, ma dalla quale «può scaturire un miglioramento dell’attività di governo cittadino».
Gli Indirizzi generali di Governo 2015-2020 sono stati approvati con 19 voti favorevoli, 2 contrari (Fiorillo e Paparello) e l’astensione di Appio Antonelli.
L’elezione della Commissione Elettorale ha visto la nomina quali effettivi di Paolo Rotunno, Arcangelo Peppe, Appio Antonelli; supplenti Piero Parisella, Franco Carnevale, Luigi Parisella.
Nella Commissione dei Giudici Popolari sono stati eletti Mario Fiorillo e Guido La Rocca.
Il Consiglio comunale si è concluso con il saluto del Segretario Generale Francesco Loricchio, che ha espresso stima e gratitudine al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri comunali dell’Amministrazione uscente, ai Dirigenti e al personale della Casa comunale. Un saluto particolare lo ha rivolto ai cittadini di Fondi, che gli hanno manifestato affetto e simpatia in tutti questi anni.

About The Author

Related posts

Leave a Reply