Presentazione ricerca “Un Lavoro Conciliante”: Lunedì 17 Febbraio 2014, ore 18.00 – Sala convegni Castello Caetani

Locandina_comp

Lunedì 17 Febbraio p.v. alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo la presentazione della ricerca “Un Lavoro Conciliante. Dall’analisi dei bisogni ad un modello flessibile di organizzazione del lavoro nel territorio del Comune di Fondi.
L’iniziativa è promossa dal Comitato di coordinamento di Fondi dell’ANSI – Associazione Nazionale Scuola Italiana e dalla Prometeo srl – Servizi integrati per le aziende, con il patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea.
Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola del Comune di Fondi Lucio Biasillo e le prof.sse Luigia Bonelli e Maria Civita Paparello, Dirigenti degli Istituti coinvolti nel progetto.
In seguito relazioneranno su “Conciliazione Vita Lavoro. Strategie di intervento” il dott. Pierfrancesco Milana e su “Un lavoro conciliante. L’attività di ricerca” il dott. Maurizio Norcia del CNR. Le conclusioni sono affidate al prof. Giovanni Stravato, componente del Comitato di coordinamento cittadino dell’ANSI.
«La conciliazione tra lavoro e famiglia – affermano gli organizzatori – rappresenta oggi un ambito strategico per le politiche del lavoro e delle pari opportunità a livello europeo e nazionale. Nello scenario attuale è cresciuta l’attenzione dei governi pubblici a tale fenomeno e si è  assistito ad un aumento dell’interesse delle aziende nel proporre politiche aziendali che promuovano modelli di conciliazione tra vita e lavoro per i propri dipendenti. Tuttavia, nonostante l’accresciuto interesse della pubblica amministrazione e delle aziende, non sempre le finalità di questi programmi aziendali hanno delle ricadute evidenti, o quanto meno di facile rilevazione, sui comportamenti dei dipendenti».
L’incontro di Lunedì 17 Febbraio rappresenterà anche l’occasione per presentare l’attività di ricerca sulle esigenze di conciliazione vita-lavoro delle famiglie presenti sul territorio della città di Fondi, elaborata all’interno del Progetto “Un Lavoro Conciliante”.

Relazioni esterne Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply