Premio internazionale ai salumi di Fondi

Sindaco, Petrillo, Vice Sindaco 1-8-13_comp

L’eccellenza gastronomica fondana si afferma ancora una volta a livello internazionale: una riprova è nel successo del concittadino Franco Petrillo, che si è recentemente riconfermato quale miglior produttore di salsiccia dolce stagionata e salame stagionato con l’aggiudicazione del prestigioso “Internationaler Qualitätswettbewerb fur Wurst”, il concorso internazionale per la salsiccia di qualità che si svolge con cadenza triennale a Francoforte.

L’esposizione IFFA di Francoforte è la principale fiera internazionale per l’industria della carne in tutti i settori: trasformazione, confezionamento, vendita. Moltissime aziende provenienti da tutto il mondo presentano alla IFFA macchine e attrezzature per l’intera catena del processo produttivo e intessono relazioni condividendo opinioni sull’evoluzione del settore. Ma la fiera di Francoforte è anche sede di un prestigioso Premio internazionale, che sottopone gli insaccati ad una severa selezione riguardante tutte le loro caratteristiche: profumo, colore, consistenza, sapore, proprietà nutrizionali e che ha visto Franco Petrillo aggiudicarsi ben due medaglie d’oro.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Vice Sindaco e Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis hanno voluto complimentarsi questa mattina con Petrillo per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti oltrefrontiera: «Questo ennesimo successo è motivo di soddisfazione e orgoglio per tutta la filiera produttiva enogastronomica fondana e rende onore e merito a chi come Franco Petrillo dedica da sempre al proprio lavoro passione, competenza e determinazione. E’ grazie a questo impegno che i prodotti tipici e le eccellenze di Fondi sono apprezzate non solo dai consumatori della nostra provincia, ma grazie alla loro innegabile qualità e peculiarità varcano con successo i confini nazionali ricevendo anche gratificazioni qualificate. E’ risaputo che i nostri prodotti ortofrutticoli sono esportati in tutta Europa grazie ad un Centro agroalimentare di livello internazionale quale è il MOF, ma ben pochi sanno che alcuni prodotti tipici di Fondi come la mozzarella, l’olio e i salumi approdano sulle tavole dei ristoranti di Parigi e di altre capitali europee».

La salsiccia e il salame fondani di puro suino rappresentano una esclusività del nostro territorio e un’eccellenza della gastronomia laziale. In particolare, la salsiccia ha un gusto unico e un profumo intenso che le deriva dalla lavorazione e dall’utilizzo di particolari spezie, tra cui il coriandolo. I salumi di Fondi sono realizzati utilizzando carni di suini locali, allevati tradizionalmente nel nostro territorio con il sistema semibrado, alimentati in autunno con ghiande di leccio e di altre querce, con radici e bulbi dei boschi dei Monti Aurunci, con dieta integrata da carrube, frutta, pastone di crusca e granone.

Per promuovere le peculiarità della salsiccia fondana si è recentemente costituito un Comitato promotore per la “Salsiccia paesana dei Monti Aurunci”.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply