PICCOLE ZAMPE CRESCONO. VETERINARI IN CLASSE CON I BAMBINI

Locandina progetto zooantropologia didattica m^ Azzolina_comp

Il progetto “Piccole Zampe crescono” rappresenta la terza edizione del progetto di zooantropologia didattica promosso da Panini e da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), in connessione con il lancio delle collezioni di figurine “Zampe & Co”.

In collaborazione con SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate), nel 2011 si diede vita al primo progetto “Animali del cielo, della terra e del mare”, seguito nel 2012 dal progetto “Qua le Zampe!”. In questi due anni, il bilancio delle attività è stato rilevante: le lezioni hanno raggiunto più di 1.000 scuole in tutta Italia e 25o veterinari hanno incontrato oltre 35.000 bambini. In questa terza edizione “Piccole Zampre crescono”, sono rappresentate 19 regione italiane, con il coinvolgimento di 280 scuole elementari, di almeno 30.000 studenti e di 272 veterinari selezionati dall’ANMVI.

Piccole zampe crescono ha impegnato quest’anno anche alcune scuole di Fondi e tra i tanti bambini, ha visto protagonisti anche i piccoli alunni della classe seconda A, plesso A. Aspri, dell’IC Fondi 4.

Il progetto, guidato dagli interventi della Dott.ssa Maria Messore, Medico Veterinario Comportamentalista e supportato, per la classe seconda A del Plesso Aspri, dalla presenza attiva dell’insegnante Rosa Azzolina, referente del progetto stesso, ha affrontato il grande tema della gravidanza e della nascita degli animali domestici, dei primi passi dei cuccioli e gattini e fornito indicazioni e suggerimenti per accoglierli in casa, dopo le almeno 8 settimane di vita trascorse con la mamma. Le lezioni si sono svolte in classe, con una prima fase di spiegazione teorica e una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo. Sono state utilizzate le immagini tratte dalla raccolta “Zampe & Co. 2013-2014”, avendo distribuito gratuitamente ai bambini anche album e figurine quale supporto didattico.

L’obiettivo dei progetti di zooantropologia didattica ANMVI-Panini è educare alla conoscenza e al rispetto degli animali attraverso il supporto giocoso dell’album Panini e la presenza in classe di un Veterinario che spiega e risponde alle piccole, grandi domande di ogni partecipante.

Più in generale, i Progetti di zooantropologia didattica hanno obiettivi educativi, formativi e didattici. Aiutano i bambini a crescere rispettosi degli animali, insegnando nel contempo l’accettazione della diversità e l’importanza della cooperazione. Affiancando gli insegnanti nel percorso didattico-formativo, offrendo un valido spunto interdisciplinare, aumentando attenzione e partecipazione all’attività didattica, incrementando il buon umore, rapportando scuola e famiglia.

L’entusiasmo degli stessi Medici Veterinari coinvolti e l’apprezzamento da parte delle direzioni scolastiche, delle insegnanti e dei bambini hanno messo in luce un’esigenza educativa e didattica che si spera di poter soddisfare sempre al miglio in futuro.

La dirigenza scolastica

About The Author

Related posts

Leave a Reply