“Persona dell’anno” 2014 di Fondi e comprensorio, premiato Domenico Terenzio

Premiazione Domenico Terenzio persona dell'anno 2014 Fondi (20feb2015)

Il ricercatore agrobiotecnologico Domenico Terenzio è la “Persona dell’anno” 2014 di Fondi e comprensorio. Il premio è stato consegnato da Caterina De Filippis detentrice dell’anno 2013.

Il saluto e l’incoraggiamento da parte del sindaco Salvatore De Meo, intervenuto all’inizio della manifestazione tenuta all’Auditorium comunale di San Domenico riempito dal pubblico presente. Saluti fatti pervenire anche da Marco Carnevale, presidente della XXII Comunità Montana.

Nella stessa serata assegnati anche i premi alle prime tre classificate del “Dolce Fondano… e non solo”, decretati dalla votazione del pubblico presente dopo aver apprezzato la degustazione dei dolci in gara e quelli offerti dalle pasticcerie fuori gara. Prima classificata Elena Munno; seconda Lea Rinaldi; terza Dina Tassini.

Ottima e apprezzata anche la degustazione di fumanti pennette, offerte dal ristorante Luna Rossa del Thaiti club in collaborazione con il ristorante Sapore di Mare.

Tutti i presenti hanno convenuto di aver trascorso una piacevole serata trascorsa in amicizia nel segno della socializzazione.

L’evento si è tenuto venerdì 20 febbraio scorso ed è stato promosso dalla Pro Loco Fondi in collaborazione con l’Associazione Andos, Associazione Culturale Giovanile ItalYoung, il Cortile dell’Aquinate, Associazione Serenity; patrocinato dal Comune di Fondi e dalla XXII Comunità Montana; sponsorizzato dalla Banca Popolare di Fondi.

Intervenuti durante la serata due giovani e già affermati attori: Giuseppe Pestillo e Giovanni Pannozzo; la dottoressa già medico scolastico Fulvia Di Sarra, punto di riferimento di tante generazioni.

Caterina De Filippis, presidente dell’associazione nazionale donne operate al seno ha avuto modo di spiegare quanto sia vitale la prevenzione.

Fabio Cipolla, presidente dell’associazione Serenity a posto in evidenzia i molteplici servizi offerti. Lo stesso ha anche proceduto alla consegna omaggio di articoli sportivi e tecnici della Zeus ai tanti bambini presenti.

Danilo Pannozzo, presidente di ItalYoung ha illustrato le attività dell’associazione verso la promozione culturale e ricreativa dei giovani.

Alla manifestazione hanno partecipato con le loro creazioni, ma fuori concorso, le pasticcerie fondane: Pasticceria Ciaravolo Pietro, Gelateria-Caffetteria Ciaravolo, Pasticceria A’ luna caprese, Pasticceria Dolci Italia, Pasticceria Bella Roma, Gelateria Bella Roma, Pasticceria – Cafè – Gelateria Giordano, Pasticceria Cuordicrema, Pasticceria-Bar Dolci Delizie, Pasticceria – Caffetteria – Gelateria Andrea e Orazio.

Il premio “Persona dell’anno” è dedicato alle persone che più si sono distinte nel corso dell’anno, in qualsiasi campo e ambito, nel dare lustro alla città di Fondi o del comprensorio.

Domenico Terenzio è stato indicato da centinaia di cittadini quale persona dell’anno 2014.

Questa la motivazione:

Studioso e ricercatore nel settore Agrobiotecnologo a livello internazionale. Nasce a Fondi il 3 settembre del 1963 e risiede nella fertile e ridente contrada San Raffaele di Fondi. E’ coniugato ed ha due figli.

Domenico Terenzio è un ricercatore ed esperto agro-industriale con oltre 20 anni di esperienza a livello mondiale principalmente nel campo dei fertilizzanti eco-compatibili e degli induttori di resistenza innovativi per il trattamento delle infezioni batteriche e fungine sulle colture. Nel 2010 presentò una sua scoperta scientifica, i Glucomati e gli Humoalginati – tecnologie altamente innovative ed ecosostenibili per la nutrizione delle piante e per il potenziamento delle loro difese endogene verso batteri e funghi – trovando applicazione in tanti Paesi del Mondo. Quella nuova scoperta scientifica si annuncò rivoluzionaria ed è stata brevettata nel 2013 suscitando l’interesse di importanti gruppi farmaceutici e nutraceutici internazionali, tra cui la statunitense Great Health Works.

La Molecola scoperta da Domenico Terenzio migliora la vita: previene e cura con l’Indolo-3-Carbinolo stabilizzato.

In vista di Expo 2015, in merito ai “cibi intelligenti”, Domenico Terenzio ha scoperto la “pizza anti-age”.

Inuplus” è un complesso prebiotico-antiossidante. Quella che entra in gioco, nel complesso brevettato, è una sostanza di riserva prodotta dal carciofo e dalla cicoria: l’inulina. Tale sostanza è un polimero formato da unità di fruttosio ed è una fibra prebiotica: aiuta la giusta funzionalità intestinale, previene il cancro al colon e riduce l’assimilazione degli zuccheri (dunque indicato per diabetici) senza apportare potere calorico. E’ polifunzionale e può essere impiegato come ingrediente con funzione addensante e volumizzante per numerose ricette, in particolare per i prodotti da forno, gelati, pasticceria dolce e salata.

Il presidente della Pro Loco Fondi, Gaetano Orticelli

LOGO PROLOCO FONDI

About The Author

Related posts

Leave a Reply