Interventi di inserimento sociale per persone svantaggiate e molto svantaggiate, accreditamenti per Cooperative sociali di tipo B e cittadini

Dante Mastromanno

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno rendono noto che nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli avvisi pubblici – per cittadini e per Cooperative sociali di tipo B – relativi al progetto interdistrettuale “Lavoro per il mio Distretto” che prevede attivazione di complessivi n°26 interventi di inserimento sociale per persone svantaggiate e molto svantaggiate, di cui n°6 nel Comune di Fondi.

Gli interventi dovranno svolgersi presso le Cooperative sociali di tipo B, che possono presentare domanda di accreditamento entro le ore 12.00 del 14 Settembre prossimo secondo le modalità specificate nell’avviso pubblico, reperibile sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it. L’accreditamento sarà comunicato entro 10 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande al fine della sottoscrizione del patto di accreditamento.

Il progetto interdistrettuale “Lavoro per il mio Distretto” cui l’avviso pubblico fa riferimento è stato elaborato dal Distretto Socio Sanitario LT4 (Comuni di Fondi, Terracina, San Felice Circeo, Monte San Biagio, Lenola, Sperlonga e Campodimele) ed è inserito nell’ambito della realizzazione degli interventi previsti nel Piano Sociale di Zona 2015 – Sottomisura 6.1 “Contrasto alla Povertà”.

La finalità dell’intervento è di supportare le situazioni di fragilità e di svantaggio sociale attraverso la realizzazione di un intervento individualizzato di inserimento sociale e contrastare processi di esclusione sociale. Lo strumento dell’inserimento sociale permette di integrare le risorse familiari in risposta a situazioni di precarietà economica e di attivare l’autonomia e i processi di reinserimento produttivo nei soggetti ad alto rischio di esclusione.

Gli inserimenti sociali, del valore di € 425,00 mensili, hanno durata di 5 mesi. Ciascun beneficiario svolgerà il periodo di inserimento sociale presso le Cooperative accreditate, attraverso la sottoscrizione di un progetto individuale che prevede tutte le modalità operative del rapporto occasionale e l’articolazione degli impegni.

Possono fruire dell’inserimento sociale le persone di età compresa tra 40 e 65 anni residenti da almeno due anni nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4, disoccupate o inoccupate da almeno 6 mesi, iscritte nelle liste dei Centri per l’Impiego e con un’attestazione ISEE non superiore ad € 7.500,00 in corso di validità. I cittadini in possesso dei requisiti possono presentare domanda entro e non oltre il 21 Settembre prossimo presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fondi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply