“Incamminiamoci – Gruppi di cammino”: da Lunedì 26 Ottobre presso l’area del mercato domenicale di via Mola di S. Maria – Partecipazione gratuita

walking

Lunedì 26 Ottobre prossimo alle ore 15.00 presso l’area del Mercato domenicale in via Mola di Santa Maria si darà il via ad una nuova edizione del progetto “Incamminiamoci – Gruppi di cammino” rivolto alle persone sedentarie allo scopo di sensibilizzarle sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo utile a prevenire le malattie cronico-degenerative e i tumori.

L’iniziativa è ideata dall’ASD Fondi Runners 2010, si avvale del patrocinio del Comune di Fondi ed è promossa in collaborazione con il comitato di Fondi dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue.

L’attività verrà svolta tutti i Lunedì e i Giovedì dalle ore 15.00 alle 16.00 sempre presso l’area mercatale di via Mola di Santa Maria e si protrarrà fino al 17 Dicembre, per poi riprendere a Gennaio dopo la pausa natalizia fino al Giugno 2016. La partecipazione è gratuita.

Tra gli effetti positivi dell’attività fisica sulle condizioni di salute, oltre a quelli preventivi delle malattie croniche, c’è anche la capacità di influire sulla riduzione delle cadute negli anziani. In generale l’attività fisica migliora la qualità della vita ed aumenta la sensazione di benessere. Il cammino riveste in questa ottica un’importanza particolare in quanto è ormai evidente che anche attività di intensità leggera/moderata possono garantire benefici simili all’attività fisica più vigorosa, con minori rischi di effetti avversi. Inoltre il cammino è l’attività fisica più popolare che esista, piacevole, non costosa, aperta a tutti, da svolgere all’aperto e in compagnia. In particolare, per l’anziano il gruppo di cammino rappresenta non solo un modo per aumentare l’equilibrio e la forza muscolare, ma anche per arricchire la rete sociale e di supporto.

Per informazioni sulla partecipazione è possibile contattare la dott.ssa Elisa Forte (cell. 335-7526950) e il Presidente dell’ASD “Fondi Runners” Enea Corina (cell. 328-7964796) o visitare il sito www.fondirunners2010.it e la pagina Facebook “Fondi Runners 2010”.

Il progetto “Incamminiamoci – Gruppi di cammino” è reso possibile anche grazie alla collaborazione degli sponsor NEED, Poliambulatorio Galeno, Radio Antenna Musica e del periodico La Voce di Fondi.

About The Author

Related posts

Leave a Reply