Inaugurazione Punto di allattamento

comune-di-fondi

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe informano che Martedì 24 Giugno p.v. alle ore 10.30 sarà inaugurato il Punto di allattamento sito al pianterreno della Casa comunale.

All’inaugurazione prenderà parte Silvia Lucrezia Grossi, Presidente dell’Associazione di Servizi “Momo” che ha proposto il progetto “MOMenti” – approvato dalla Giunta Municipale di Fondi e presentato recentemente nel corso di una Tavola rotonda svoltasi presso il Castello Caetani – che prevede appunto l’apertura di un Punto di allattamento.

Il progetto “MOMenti”, che si avvale della partnership della Banca Popolare di Fondi e della CROSS Maros, nasce dalla consapevolezza che l’allattamento al seno contribuisce al migliore sviluppo neuropsicologico nei bambini e alla costruzione di un saldo rapporto affettivo in ambito familiare.

La sede del Punto di allattamento è stata individuata presso la Casa comunale in quanto luogo strategico in considerazione della sua centralità nell’assetto urbano.

La stanza, le cui pareti sono state tinteggiate con colori riposanti, è dotata di una poltrona per l’allattamento, di un fasciatoio per il cambio dei pannolini, nonché di tavolino, appendiabiti e cestini rifiuti.

Il Punto di allattamento, sulla cui vetrata è stata applicata una pellicola antisolare ed oscurante a protezione della privacy, è resa riconoscibile dall’esterno da una vetrofania identificativa sulla finestra che affaccia su Piazza Municipio e da Lunedì prossimo sarà a disposizione delle mamme nei momenti in cui dovranno allattare e cambiare il proprio bebè, garantendo loro uno spazio accogliente e riservato.

La necessità di favorire l’alimentazione naturale del neonato per gli importanti benefici che ne derivano sia alla mamma che al bambino è stata colta anche dalla CROSS Maros, che ha in programma l’allestimento di una soft room per cambio pannolino e poppata presso il Conad Superstore di via Appia lato Monte San Biagio.

Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply