Il Fondi Sport Village è anche green, arriva Capitan Eco

Calendario Estate con Capitan Eco_comp

In molti hanno notato che la brochure informativa di questa quarta edizione del Fondi Sport Village contiene al suo interno un inserto centrale che può essere sfilato e fare da promemoria per le nostre abitudini: rispettare la natura, in primis attraverso una precisa raccolta differenziata dei rifiuti. Tuttavia non è il primo anno che la più grande manifestazione sportiva estiva della provincia di Latina ospiti l’argomento della tutela del verde. A Fondi, infatti, la raccolta differenziata non va in vacanza, anzi prosegue con i nuovi appuntamenti che vedranno Capitan Eco ancora una volta protagonista.

Estate con Capitan Eco” è infatti il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Fondi – in collaborazione con l’attuale soggetto gestore De Vizia Transfer Spa – che punta a sensibilizzare giovani e adulti sul tema della differenziata. L’obiettivo principale è proprio quello di mantenere alta l’attenzione sul tema, anche e soprattutto nel corso della stagione estiva. «In continuità con quanto realizzato fino ad oggi – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – l’iniziativa si rivolge prima di tutto ai ragazzi, a sottolineare ancora una volta come sia necessario investire nell’educazione dei futuri cittadini. Ottima la collaborazione con il Fondi Sport Village: per fare pratica sportiva è necessario un ambiente sano e pulito, un connubio dunque indissolubile». I panni del protagonista verranno indossati anche stavolta da lui: Capitan Eco, il pirata amico dell’ambiente e beniamino dei tantissimi alunni che lo hanno conosciuto a scuola grazie all’entusiasmante iniziativa “Il Tesoro di Capitan Eco”.

«Con l’associazione Sport Events – aggiunge il Presidente Fabrizio Macaro – abbiamo già ideato importanti iniziative in tema e quest’anno adottare lo slogan “Fondi città da vivere ed amare” ha significato per noi innanzitutto promuovere la tutela della nostra terra attraverso pratiche sane di comportamento, proprio come quella sportiva: entrambe non andrebbero mai abbandonate nel corso della vita».

A fare da sfondo agli interventi di educazione ambientale stavolta non saranno i banchi di scuola ma le piazze e i lidi di Fondi per 6 appuntamenti davvero da non perdere. Oltre a Capitan Eco si incontreranno anche gli altri personaggi della sua ciurma di “pirati ricicloni”. Alcune piazze cittadine accoglieranno veri e propri spettacoli, ciascuno con un titolo ed un argomento diverso.

Si inizia Domenica 20 alle ore 21.30 in piazza IV Novembre nell’ambito del “Fondi Sport Village” con “Il Battello di Capitan Eco”, che gira il mondo per diffondere la cultura del riciclo e del rispetto per l’ambiente. La rassegna proseguirà giovedì 31 Luglio alla stessa ora in piazza Biagio Di Manno nella frazione Querce con “Le avventure di Capitan Eco”, con il pubblico che sarà reso protagonista e parte integrante dello sviluppo scenico. Domenica 3 Agosto in piazza Duomo, sempre alle 21.30, sarà la volta di “Corto-LAB con Capitan Eco”, spettacolo che vedrà i ragazzi coinvolti nella realizzazione di un cortometraggio basato sul rispetto della natura e della salvaguardia dell’ambiente.

Simone di Biasio

Resp. Comunicazione Asd “Sport Events”

About The Author

Related posts

Leave a Reply