“Il ballar gioioso tra le mura di Giulia Gonzaga” e programma incontri culturali

danza rinascimentale_comp

Stasera Venerdì 24 maggio a partire dalle ore 20,00 presso il teatro all’aperto in piazza Alcide De Gasperi si terrà lo spettacolo di balli e danze rinascimentali “Il ballar gioioso tra le mura di Giulia Gonzaga”, nel corso del quale ragazze e ragazzi delle scuole di Fondi eseguiranno balli e danze antiche.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi e dal CREIA, è organizzato dall’Associazione Culturale Ecologico Ambientale “Laurus Nobilis” in collaborazione con la Compagnia di artisti “La Rossignol” di Cremona e il Centro Culturale “Il Cortile dell’Aquinate”.

Il progetto nasce da un’idea delle suore domenicane del Centro “Il Cortile dell’Aquinate” con l’intento di sensibilizzare i ragazzi delle scuole alla cultura rinascimentale del proprio territorio attraverso la festa e la danza.

Le musiche e le coreografie sono curate dall’Ass. “La Rossignol” di Castelleone (CR), esperta di musiche e danze rinascimentali che vanta un’attività artistica molto intensa e una vasta esperienza internazionale.

La realizzazione effettiva del progetto è stata possibile grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione “Laurus Nobilis”, i quali hanno portato il progetto nelle scuole e seguito personalmente l’evoluzione dello stesso durante l’anno scolastico in corso, nel periodo compreso tra ottobre 2012 e maggio 2013.

Si evidenzia che in caso di possibili condizioni atmosferiche sfavorevoli, lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura comunale sita in via Piero Gobetti.

Nei giorni successivi, presso Centro “Il Cortile dell’Aquinate” in via San Domenico 8, si terranno rispettivamente altri 2 eventi:

– Sabato 25 Maggio 2013 alle ore 18,30

“Ciò ch’io vedevo mi sembrava un riso de l’universo” e “La festa nel Paradiso di Dante”

organizzati dall’Associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso d’Aquino”.

Relatore: Suor Maria Elena Ascoli op

– Domenica 26 Maggio 2013 ore 20,00

“Festa e degustazione interculturale”

organizzato da “Bottega del Mondo – Equatore” con le suore burundesi di “Mater Domini”

«Per la realizzazione del progetto» dichiarano gli organizzatori «desideriamo ringraziare, in particolare, il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, per il Comune di Fondi, e il Direttore Mauro Antonelli e i Dirigenti Alessandro De Filippis e Fabio Refini, per il CREIA».

Ufficio Stampa CREIA – Regione Lazio

About The Author

Related posts

Leave a Reply