II Giornata di Formazione per la Polizia Locale: Venerdì 20 Marzo, dalle ore 8.30 – Auditorium comunale di Fondi

polizia locale (vigili)

Il Comune di Fondi e il Comando della Polizia Locale, in collaborazione con la De Leoni Informatica, organizzano per Venerdì 20 Marzo p.v. presso l’Auditorium comunale la 2a Giornata di Formazione per la Polizia Locale dal titolo “La Guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di Sostanze Stupefacenti: Differenze, aspetti normativi, pratici e operativi”.

La partecipazione al corso – al termine del quale sarà rilasciato attestato di partecipazione – è gratuita per tutti gli operatori di Polizia Locale. E’ gradita la partecipazione in divisa.

Relatore è il dott. Tiziano Canu, Segretario Generale Provinciale della federazione Uil-Polizia – ANIP Italia Sicura. Esperto in sicurezza stradale, Canu è Capo Ufficio Verbali presso la Sezione Polizia Stradale di Latina. Docente di “Codice della Strada ed impiego dei veicoli di servizio” presso l’Istituto Perfezionamento Ispettori (I.P.I.) della Polizia di Stato di Nettuno (RM), svolge periodicamente attività di aggiornamento del personale della Polizia di Stato e di altre forze di polizia su temi attinenti alla circolazione stradale. Si occupa anche di formazione teorica e pratico-operativa in materia di armi e tiro “di polizia” in qualità di Istruttore di Tiro della Polizia di Stato nonché Armaiolo Specializzato e Direttore di Tiro.

La giornata prevede alle ore 8.30 l’arrivo dei partecipanti, cui seguiranno alle ore 9.00 i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e alle ore 9.30 l’apertura dei lavori. Alle ore 16.00 è programmato il Question Time, che concluderà i lavori.

Numerosi gli argomenti che saranno oggetto dell’incontro formativo, tra cui: Definizioni e divieti in generale; Il divieto di guida di veicoli sotto l’influenza dell’al-cool; I soggetti destinatari della norma e le particolari categorie di conducenti; Le condotte di guida e le relative sanzioni: amministrative e penali rispetto ai “valori” di riferimento; Le possibilità d’accertamento e le tutele del conducente; Gli atti amministrativi e le procedure pratiche; Gli atti di Polizia Giudiziaria e le garanzie del conducente; Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti; Le sostanziali differenze della guida sotto l’influenza dell’alcool; I mezzi d’accertamento a disposizione; L’applicazione pratica delle sanzioni; I riferimenti giurisprudenziali.

About The Author

Related posts

Leave a Reply