Idea, scommessa, follia e utopia… successo e apprezzamenti per il format di “Piazza Porta Vescovo in Festa”

Piazza Porta vescovo in festa 2013_comp

Promossa dalle attività commerciali e di servizi della zona, organizzata dall’Associazione Pro Loco Fondi e patrocinata da Comune di Fondi, XXII Comunità Montana e CREIA, la manifestazione si è rivelata una novità nel ricco panorama delle iniziative estive della città di Fondi

Dalle ore 16.00 alle 24.00 di giovedì 25 luglio scorso, tutto storico quartiere è stato vivacizzato e valorizzata dalla presenza di migliaia di persone. Affollatissimi i due spettacoli offerti per tutta la famiglia, ad ingresso libero e gratuito alle ore 17.00 e alle 19.00 nel Supercinema Castello del film di prima visione “EPIC” prodotto dalla Walt Disney.

Iniziative per la salute sono state messe in atto dal Poliambulatorio Galeno con tre controlli gratuiti: audiometrico, pressorio e glicemico. Zucchero filato per tutti i bambini (e non solo) offerti dalla lavanderia Miranda e da Mail Box Etc.

Successo per gli stand gastronomici (pizzeria I Maurizio, Macelleria Enzo Mattei e caffetteria L’Etoile di Adelino) e di artigianato.

Applaudito il concerto del complesso “I Nomenclatura”, formato da Antonio e Daniela (voci), Sesto (tastiere), Sergio (batteria), Emanuele (chitarra), Fabio (basso).

La serata è stata inaugurata dal sindaco di Fondi, Salvatore De Meo che ha avuto parole di apprezzamento per la manifestazione e la volontà da parte degli organizzatori a realizzare un evento che è andato ad esaltare una zona importante della città. Anche l’assessore alla cultura, Lucio Biasillo, nel corso della serata, nel porgere il suo saluto ha ricordato che la piazza ha sempre avuto un ruolo importante e vederla in assenza di traffico è stata oltremodo piacevole vederla piena di gente.

Inedita la mostra di fotografia allestita dall’ottica e foto di Bart Studio sui “Tesori nascosti” della città di Fondi, scatti esclusivi che mostravano luoghi e angoli sconosciuti a tanti.

Molto apprezzata e seguita la sfilata di moda allestita da “Guarino boutique”.

Ha mandato in visibilio l’arte dei “Madonnari”, questa antica tradizione italiana che affonda le sue radici in tempi remoti, oggi denominata nel resto del mondo “Italian Street Painting”, essendo difficile vederla in giro come nel passato, gli organizzatori hanno pensato di riproporla a grandi e piccini.

Il ricco programma ha incluso momenti culturali e storici, come quella della presentazione in esclusiva del libro di Paolo Fiore “Fu chiaro appena oltre lo zenith” (Manni Editore) con la presenza dell’autore intervistato dalla titolare della libreria “Il Pavone” Marianna Coscione. E’ stato il prof. Emidio Quadrino a dare un taglio storico all’evento illustrando ai presenti una breve ed inedita relazione sulla storia che riguarda proprio l’origine e il significato di Porta Vescovo.

Così come storico era il prodotto dell’amaro Erbes della Fabbrica di liquori Izzi. Gymnasium Srl (aiuto allo studio) e Isas Istituti Scolastici di Alberto Soccodato hanno arricchito lo spessore culturale della festa.

In definitiva è stata una felice occasione per a trascorrere nella storica piazza di Fondi un pomeriggio e una serata all’insegna dello stare insieme e del divertimento.

Gaetano Orticelli

About The Author

Related posts

Leave a Reply