Fondi, Presentazione del libro di Alfonso Pascale: “Radici & Gemme, La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”

Pascale, presentazione, radici & gemme

Venerdì 25 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala del Castello ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Alfonso Pascale dal titolo “Radici & Gemme, La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi”.

Sindacalista, vicepresidente nazionale fino al 2002 della Confederazione Italiana Agricoltori, co-fondatore di Confcoltivatori, Alfonso Pascale ha svolto vari incarichi istituzionali, politici, professionali, sociali e culturali legati, e non, al mondo dell’agricoltura.

Autore di svariati libri ed articoli legati alla società rurale e all’evoluzione socio-economico-culturale di questa, nel saggio “Radici & Gemme” intende ricostruire << fatti e idee riguardanti i ceti rurali: contadini, proprietari, pescatori, artigiani, mercanti, piccoli industriali del settore alimentare, professionisti e tecnici. Un mondo variegato e fortemente intrecciato coi luoghi degli scambi e con la vita delle città, che ha saputo conquistarsi, in forme originali e a volte contraddittorie, lo spazio politico e sociale per trasfondere nella contemporaneità i propri valori >>.

“Fatti e idee” per l’appunto e quindi l’evoluzione delle culture, dei modi di pensare, della percezione delle trasformazioni socio-economiche avvenute nelle campagne, e non solo una ricostruzione sistematica dei processi che hanno portato alla formazione delle forme organizzative che hanno portato alla manifestazione del “protagonismo rurale”.

Un saggio dalla volontà forte che propone, ed espone, anche possibili soluzioni per fronteggiare problemi odierni come la crisi finanziaria e la questione energetica. In che modo? Attraverso l’agricoltura non solo nella dimensione produttiva, ma anche in quella culturale e a patto che recuperi la sua originaria funzione generatrice di comunità.

Un libro complesso che non si limita a commentare semplicemente, passo dopo passo, le fasi dell’evoluzione politica ed istituzionale del nostro paese né a compilare un mero resoconto storico, ma che rappresenta, per dirla con le parole del prefatore Franco Ferrarotti, << il tentativo, largamente riuscito, di raccontare lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia nel corso degli ultimi due secoli secondo un’impostazione globale, in cui aspetti culturali e storici, economici e politici, sindacali e istituzionali variamente interagiscono, si incrociano, si scontrano e dialetticamente si fronteggiano>>.

Tra gli altri, interverranno Maurizio Di Mario (Studioso dei processi di trasformazione territoriale), Marco Di Stefano (Presidente della Rete delle fattorie Sociali) e Sonia Ricci (Assessore all’Agricoltura delle Regione Lazio).

 

(Rocco A. Mattei)

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply