Fondi, Presentazione de “La primavera del 1963 – Il circolo universitario” di Gaetano Carnevale

LA PRIMAVERA DEL 1963_comp

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi organizza per Sabato 12 Ottobre alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze del Castello Caetani la presentazione del libro “La primavera del 1963 – Il circolo universitario” di Gaetano Carnevale, alla presenza dell’autore.

All’introduzione di Roberta Biasillo farà seguito l’intervento del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Coordinerà e concluderà i lavori l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo.

Il libro raccoglie e riordina nomi, fatti e testimonianze per riscoprire una pagina di storia fondana che rischiava di essere dimenticata.

Anche con “La primavera del 1963 – Il circolo universitario” Gaetano Carnevale, prosegue nel suo lavoro di recupero della memoria. In questa occasione lo fa rispolverando e ricostruendo una parte importante degli anni ‘60, portando all’attenzione di chi c’era, ma soprattutto di chi quell’epoca non l’ha vissuta, le vicende del Circolo universitario fondano.

Il Circolo nacque spontaneamente tra giovani “annoiati” da un clima socio-culturale deprimente nella Fondi del dopoguerra. Nel Circolo si unificarono le forze giovanili della città, che ebbero il merito soprattutto di mettere da parte rivalità varie e passioni politiche, allora sicuramente più accese di oggi, per traghettare Fondi verso mete più progredite. In breve tempo gli universitari fondani divennero punto di riferimento di tutta la città, che gli stessi difesero, facendosi protagonisti di lotte memorabili, quali le occupazioni della ferrovia nel 1968 e 1969 per impedire la soppressione dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e per la crisi delle arance; per dotare Fondi di una biblioteca comunale; per “importare” nuovi sport diversi dal calcio; per allargare orizzonti culturali e sociali con conferenze, incontri, presentazioni di libri, dibattiti e proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema; per un diverso modo di concepire anche il tempo libero.

Da allora, insomma, la sonnolenta Fondi, svegliata dalla primavera universitaria, non fu più la stessa.

Il volume è edito da “26 Lettere Edizioni” e l’evento si svolge grazie alla collaborazione del Sistema Bibliotecario Sud Pontino e della stessa casa editrice.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply