Fondi Music Festival, i concerti dall’8 al 12 Agosto

fondi music festival_comp

Nuovi appuntamenti per la seconda edizione del “Fondi Music Festival”, la rassegna musicale ideata dal M° Gabriele Pezone che terminerà il 18 Agosto.

Giovedì 8, alle ore 21.00 presso Palazzo Caetani, Camillo Vittorio Lepido al violoncello e Federico Laudadio eseguiranno al pianoforte musiche di Bach, Schumann e Prokofiev. Camillo Vittorio Lepido, nato a Milano nel 1991, consegue il diploma accademico di secondo livello in violoncello con il massimo dei voti dopo aver sostenuto il diploma tradizionale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Studia con Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’“Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma). Ha preso parte a concorsi nazionali ed europei ed ha suonato in diverse orchestre, tra cui “Orchestra del Tuscia Opera Festival” di Viterbo, “Orchestra Giovanile dei Pomeriggi Musicali” di Milano, “Orchestra da Camera della Val Pellice” (come primo violoncello). Ha collaborato inoltre con direttori e artisti quali Donato Renzetti, Aldo Ceccato, Massimiliano Caldi, Nicola Samale, Carlo Rizzari, Enrico Dindo, Cristiano Rossi, Marco Rogliano, Mario Ferraris, Daniele Gay, Bruno Praticò, Marco Fiorini. Lepido ha partecipato anche ai corsi di formazione che si sono tenuti a Fondi organizzati da InFondi Musica. Federico Laudadio è nato a Casoli in provincia di Chieti nel 1990. Ha seguito gli studi di pianoforte dall’età di 7 anni con vari insegnanti, all’inizio con Sabrina Natale e poi con il pianista e compositore Aldo Marincola. Ha brillantemente conseguito il Diploma di Conservatorio in pianoforte nell’anno accademico 2009/10 presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con la professoressa Filomena Montopoli con la quale studia da 7 anni. Ha partecipato al primo Concorso Nazionale di Elice nel 2010, alla “Nuova coppa pianisti 2011 di Osimo”, ha vinto il primo premio al “Concorso Giovani Interpreti 2012 AMP”. Si perfeziona e frequenta masterclasses con Eduardo Hubert.

Venerdì 9, sempre a Palazzo Caetani alle ore 21.00, sarà la volta del più versatile dei direttori d’orchestra del mondo; un ritorno tra l’altro nella città di Fondi, Alexander Frey, che dichiara: «Non vedo l’ora di tornare al “Fondi Music Festival”. Ricordo che al mio concerto dello scorso anno c’era un pubblico  il meraviglioso. Per la performance prendo spunto dalla splendida architettura medievale e rinascimentale e dalla storia antica della città». Frey, dal 1992 al 1996 è Direttore musicale del Berliner Ensemble, il celebre teatro tedesco fondato da Bertolt Brecht, dove collabora con il regista Peter Zadek. Collabora in qualità di Direttore principale con l’Orchestra Filarmonica di Roma dal 1996 al 2002, e fino al 2000 ricopre la carica di direttore della Stern Chamber Orchestra, formatasi dai musicisti principali della Bohemian Symphony Orchestra Prague. Dal 2004 al 2008 collabora con lo storico Teatro Musicale Karlín di Praga dove dirige 50 spettacoli a stagione. Come direttore prende parte a numerosi festival internazionali quali l’Edinburgh International Festival – dove ottiene il Premio della Critica del festival; i Wiener Festwochen, l’Holland Festival di Amsterdam, il Fifth European Music Festival, il Copenhagen Opera Festival. A Fondi suonerà musiche di Schumann, Brahms, Liszt.

Sabato 10 Agosto, ancora a Palazzo Caetani alle 21.00 si esibiranno Davide Alogna al violino e David Boldrini al pianoforte. Alogna è nato a Palermo nel 1980, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e quello del violino, diplomandosi giovanissimo con il massimo dei voti in entrambi gli strumenti. Si è poi perfezionato con i più importanti violinisti contemporanei. Ha suonato da solista con molte orchestre prestigiose tra cui l’Orchestra russa Tchaikovsky e la Filarmonica di Kiev. Nel 2009 ha vinto a Parigi il “Prix d’interpretation musicale” (concorso solistico) indetto dalla “Citè Universitaire de Paris” e dall’INAEM (Istituto Nazionale delle Arti e della Musica di Spagna). Nel 2010 gli è stato conferito dal Comune di Milano il “Premio all’eccellenza nella musica 2010” in occasione di un suo concerto alla Palazzina Liberty. Ha all’attivo cinque CD da solista, tra cui Phoenix Classics, che ha ricevuto entusiastiche recensioni dalla critica specializzata. Nel Settembre 2013 il suo nuovo CD con l’integrale dell’opera per violino e pianoforte di Franz Schubert uscirà come copertina della rivista mensile di musica classica «Amadeus». Gli è stato affidato per lungo tempo uno Stradivari (ex Heifetz-1717) con il quale ha tenuto una tournée negli USA. David Boldrini, studia Pianoforte presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe di Lidya Rocchetti diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Contemporaneamente si diploma col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il medesimo istituto. Camerista richiesto da artisti di fama internazionale, collabora al fianco di Maria Luigia Borsi, Andrea Bocelli, Brad Repp, Paolo Chiavacci, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Franco Mezzena, JesusMedina. Nel 2013 è stato invitato a suonare con l’Orchestra sinfonica UANL di Monterrey in Messico sotto la direzione di Young Chil Lee, ha diretto l’Orchestra Baskent University di Ankara ospite dell’Istituto di Cultura Italiana dell’ambasciata italiana in Turchia e ha ottenuto grande successo in seguito al recital tenuto presso il Museo della musica di Cascais in Portogallo. Sta curando l’incisione dell’opera omnia per violino e pianoforte di F. Schubert per l’etichetta discografica “Amadeus”.

Il 12 agosto, Lunedì, in occasione della “Notte Bianca di Fondi”, il festival vedrà l’esibizione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi alle 21.00 nelle sale di Palazzo Caetani, eseguite dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta da Peter Bassano con il primo violino di Matteo Cossu. Cossu è diplomato presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Violino solista con Sonig Tchakerian e in Musica da Camera con Rocco Filippini, e presso l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con Pier Narciso Masi in duo violino-pianoforte. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche: l’Orchestra sinfonica di Roma, essendo risultato vincitore nel 2007 del concorso per violino di fila, l’Orchestra di Roma e del Lazio al cui concorso è risultato idoneo, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Ensemble Algoritmo, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, l’Orchestra Nova Amadeus suonando in importanti sale da concerto: Philharmonie di Berlino, Royal Albert Hall di Londra, Sala Santa Cecilia, Sala Sinopoli e Spazio Risonanze del Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione. Ha suonato inoltre in teatri come l’Argentina e l’Olimpico di Roma, nei teatri di Rieti, Latina, Viterbo, Roccella Jonica. Parallelamente all’attività di strumentista ha seguito gli studi musicologici sotto la guida del prof. Franco Carlo Ricci presso l’Università della Tuscia di Viterbo, dove ha conseguito la laurea magistrale in Filologia moderna con tesi che hanno ricevuto il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa. Incaricato dal Professor Agostino Ziino ha curato la programmazione di sala della stagione concertistica 2011 dell’Orchestra di Roma e del Lazio.

Il “Fondi Music Festival”, organizzato dall’Associazione Fondi Turismo, ha il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, e la collaborazione della Banca Popolare di Fondi, CREIA, Parco dei Monti Aurunci, Parco dei Monti Ausoni, XXII Comunità Montana e Medici senza Frontiere.

L’ultimo concerto della seconda edizione si terrà il 18 Agosto sulla terrazza del Castello Caetani alle 21.00, con i “Lili Marleen” cover band del gruppo di successo Modà.

Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21.00, e sono ad ingresso gratuito.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply