FONDI, BELTEMPO CASA DELLE ARTI PRESENTA IL DUO GHIRELLO-CAMPADELLO

1265442_522658917814943_217231919_o

Un nuovo fine settimana di buona musica al Beltempo Casa delle Arti. Ospiti della serata di sabato 28 settembre il duo Ghirello-Campadello che si esibirà a partire dalle 21,30.

Tiene il primo concerto nel 2008, è attivo in realtà dal 2006 con una lunga e intensa ricerca dettata dall’esigenza di trovare un “sound” innovativo e attuale che affianca al suono secco e vetusto del violoncello quello caldo e pieno del basso elettrico.

La scelta di autori che vanno da Boccherini all’800 e ai giorni nostri è frutto della volontà di sperimentare il timbro sonoro del Duo violoncello-basso elettrico, con le varie tipologie di scrittura, vale a dire la scrittura Classica, quella Romantica e quella dei nostri giorni.

Forte è il desiderio degli interpreti di cimentarsi in questa formazione cameristica assai inconsueta ma interessantissima. La loro esecuzione di autori Classici è estremamente vicina all’orecchio contemporaneo grazie al suono del Basso che sottolinea con incisività e corpo la delicatezza del suono del violoncello. Il repertorio che comprende suggestive e famose melodie del nostro tempo rende il concerto intenso e piacevolissimo. L’apertura verso una scrittura nuova ha già incuriosito ed invogliato diversi compositori, i quali hanno scritto nuovi pezzi per questo raro insieme.

Ultimamente il Duo ha iniziato a portare il proprio progetto musicale fuori dalle location tradizionali della musica Colta tenendo concerti in Jazz Club, Pub, Live Music Club.

Il Duo Ghirello Campadello, ha tenuto concerti nelle seguenti location e festival: Ferrara biblioteca Ariostea Festival “Suoni per un giorno”; Sermide MN concerto per amm. Comunale; Copparo FE Villa Bighi. Rassegna “Interni d’autore”; Ceprano chiostro S. Antonio “Stagione Musica da Camera”; Ferrara Palazzo Roverella “Partiture Ferraresi”; Roma Teatro Marcello “Festival delle Nazioni”; Bologna Auditorio “Sala Silentium”; Ferrara “Musica al Bonacossi” e Pesaro Jazz Club, solo per citarne alcuni. Una lunga storia di esibizioni in contesti diversi e questa volta sarà proprio Fondi ad ospitarli in Corso Appio Claudio, 80 presso Beltempo.

 

(Beltempo Casa delle Arti)

About The Author

Related posts

Leave a Reply