“Film a Natale”: rassegna cinematografica da Martedì 15 Dicembre 2015 presso la Sala Carlo Lizzani, ore 20.30

scatto 2 film di natale La vita è meravigliosa

L’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Beniamino Maschietto rende noto che domani, Martedì 15 Dicembre, prenderà il via presso la Sala Carlo Lizzani del Complesso San Domenico la rassegna “Film a Natale”, articolata in tre appuntamenti per adulti, tutti i Martedì fino alla fine del 2015, ed un film di animazione per bambini, programmato per Sabato 19.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis.

Le proiezioni serali, programmate alle ore 20.30, si apriranno con il film di Natale per eccellenza, un capolavoro da rivedere o da scoprire: “La vita è meravigliosa” (1946), di Frank Capra, proposto in versione restaurata in alta definizione. L’opera del regista italoamericano è una delle più popolari ed amate del cinema statunitense, inserita dall’American Film Institute nella lista dei 100 migliori film di sempre e definito dal cineasta come il migliore da lui realizzato.

Seguiranno Martedì 22 Dicembre “Parenti serpenti” (1992) – divertente e amara commedia di Mario Monicelli, storia di una tipica famiglia italiana e del suo lungo pranzo di Natale – e Martedì 29 “Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia” (2005) di Christian Carion, già proposto nell’ambito della rassegna cinematografica riservata agli studenti e programmata in occasione delle iniziative per il Centenario della Prima guerra mondiale.

Sabato 19 Dicembre alle ore 17.00 è in programma il film d’animazione “Polar Express” (2004) di Robert Zemeckis. Il film, come il libro illustrato per ragazzi da cui è tratto, racconta la storia di un ragazzino che non crede assolutamente a Babbo Natale e che alla vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express. La pellicola è stata girata con la tecnica dell’animazione digitalizzata in 3D con l’ausilio di attori in carne ed ossa, tra cui Tom Hanks che ricopre sei distinti ruoli, incluso quello del protagonista, un bimbo di otto anni.

About The Author

Related posts

Leave a Reply