Festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi – Gli auguri del Sindaco De Meo

sindaco-fondi-de-meo

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo a nome dell’Amministrazione comunale formula a tutti i cittadini gli auguri per la ricorrenza odierna del Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi, istituita nel 2005 dal Parlamento italiano come solennità civile e giornata per la pace, la fraternità e il dialogo fra le religioni: «Un’ulteriore occasione per festeggiare l’Apostolo della povertà – informa il Sindaco – sarà rappresentata dall’iniziativa benefica “Aggiungiamo un posto a tavola”, che si svolgerà Martedì 8 Ottobre prossimo a Roma presso la Trattoria degli Amici sita in piazza S. Egidio n°6. Il ricavato della cena di solidarietà sarà devoluto come ogni anno al sostegno della mensa della Comunità di Sant’Egidio di via Dandolo per i senza dimora a Roma». L’annuale iniziativa benefica reca da sempre l’impronta di Fondi, da cui provengono la maggior parte dei prodotti che saranno messi in tavola, offerti dal MOF – Mercato Ortofrutticolo di Fondi, dall’Azienda casearia Casabianca, dal Supermercato Cross di Maurizio Marasca, dall’Azienda Mafalda Fondi di Mariano di Vito. Liquori e vini sono offerti da Izzi Liquori – Fondi, Casale del Giglio – Le Ferriere, Cantine Lupo – Campoverde e Le Gemme del Vesuvio. A coordinare l’iniziativa e preparare la vivande saranno Enzo e Loreta Simonelli del ristorante “Mblò” di Fondi, che con consueto calore umano e fantasia culinaria faranno gustare ai commensali i genuini piatti della tradizione tipica fondana, tra cui la ricottina di bufala con mozzarelline accompagnati da carote e Torpedino, i salumi locali, la salsiccia con fagioli all’occhio nero, gli amaretti. Al termine della cena, che avrà inizio alle ore 21.00, i commensali non riceveranno il conto ma si potrà lasciare un’offerta libera. Per partecipare è necessaria la prenotazione, telefonica o via mail, per un singolo posto a sedere o per interi tavoli: 06-5806033; com@santegidio.org.

La festività di San Francesco si festeggia da alcuni giorni anche a Fondi con l’iniziativa “San Francesco francigeno”. L’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto e il Presidente della XXII Comunità Montana Marco Carnevale esprimono apprezzamento per la manifestazione promossa dalla Pro Loco Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi. L’intento dell’iniziativa – che integra gli eventi religiosi della locale Parrocchia di San Francesco d’Assisi – è di portare a conoscenza la stretta relazione di San Francesco con la Via Francigena, ricadente nella Regione Lazio e nella Provincia di Latina, evidenziando come lo stesso San Francesco abbia percorso le nostre località, soffermandosi a Fondi, dove espresse il consiglio di vita alla comunità composta da due frati.
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16.30 si svolgerà la visita gratuita guidata “Passeggiata per Fondi” con il prof. Emidio Quadrino, con partenza dalla chiesa di San Francesco. Alle ore 19.30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica, cui seguirà la processione con la Venerata Statua del poverello d’Assisi per le strade limitrofe alla parrocchia di San Francesco. Alle 21.30 all’interno della chiesa sarà video proiettato l’atto unico di Gino Fiore “Francesco, il miracolo da otto secoli”.

Domani, Sabato 5 Ottobre, sempre alle ore 16.30 avrà nuovamente luogo la visita gratuita guidata “Passeggiata per Fondi” con il prof. Quadrino e sarà inaugurata una mostra video-fotografica sotto i portici del convento francescano. Alle ore 21.00 in piazza IV Novembre è previsto il concerto musicale con il gruppo “Nomenclatura”.

Domenica 6 Ottobre sono in programma le SS. Messe alle ore 8.00 e alle 10.30, cui seguiranno a partire dalle 12.00 la supplica alla Beata Vergine di Pompei e la celebrazione eucaristica, mentre la Messa conclusiva è programmata alle ore 19.30.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply