“Festa del Grano” – V edizione: 8 e 9 Agosto 2015 Agriturismo Tenuta Mirabello sul Lago di Fondi

Slide Festa del grano 2015 Tenuta Mirabello

Nei giorni 8 e 9 Agosto, si svolgerà presso l’Agriturismo Tenuta Mirabello, sito in via Sugarelle 2574 in località Borgo Sant’Antonio (Salto di Fondi), la quinta edizione della “Festa del Grano”.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e si svolge in collaborazione con ASD NW Sport Cicli Conte Fans Bike e ASD Cicloamatori Fondi.

L’apertura degli stand espositivi è prevista alle ore 18.00, con in programma una escursione cicloturistica amatoriale non agonistica sulle sponde del lago di Fondi guidata dall’ASD Cicloamatori Fondi. Lungo il percorso si potranno osservare animali al pascolo brado immersi nel suggestivo paesaggio del Lago.

Alle ore 19.00 è prevista la sfilata di mezzi e attrezzature d’epoca, accompagnata da suoni, canti e balli tradizionali in costume e dalla rievocazione della storica trebbiatura.

Come ormai tradizione della manifestazione verrà realizzata la “meta”, l’antica struttura a forma di cono dove viene depositato e pestato il fieno e la paglia intorno ad un palo. In particolare, verranno eseguite per la trebbiatura del grano le dimostrazioni con il “duiaro”, il tipico bastone snodato, con gli animali e la trebbia meccanica.

Dalle ore 20.00 è programmata una cena self service all’aperto con degustazione di prodotti tipici locali e intrattenimento musicale dal vivo.

About The Author

Related posts

Leave a Reply