CorriSperlonga V edizione: pronti, partenza e via

Calcaterra e Maric_comp

(Nella foto, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sperlonga Joseph Maric premia il vincitore dell’edizione 2013: il campione mondiale di podistica Giorgio Calcaterra)

Nella meravigliosa cornice del centro storico di Sperlonga nei locali dell’Antico Bar Trani si è tenuta venerdì scorso la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Corrisperlonga, la gara podistica competitiva di 10 Km che si terrà domenica 23 febbraio 2014. «Sarà una gara ancora più competitiva e appassionante». Sono queste le prime parole del presidente della SperlongaE20, Luca D’Agostino, associazione che ha ideato e organizza l’evento sportivo.

«Nonostante le difficoltà che ogni anno ci troviamo ad affrontare, per motivi contingenti, l’edizione odierna si può definire, già in preparazione, un piccolo capolavoro sintomatico di qualità, interesse, competitività. Il pacco gara è stato arricchito da una serie di prodotti alimentari del territorio. Sullo sfondo la possibilità di partecipare ad una competizione originale nel suo genere. La partenza dalla meravigliosa terrazza panoramica, la discesa sul lungomare e l’ardua salita che porta al traguardo posto al centro della storica piazzetta. Un percorso, lungo dieci chilometri, che rappresenta una sorta di tour di questo splendido paese».

Dunque una competizione atletica che si svolge su tutto il territorio Sperlongano, e che rappresenta per la città un viatico grazie al quale accogliere non solo i tanti atleti, la scorsa edizione ha raggiunto quota 800 iscritti, ma accompagnatori, semplici appassionati sportivi, curiosi e famiglie al seguito degli atleti. Al riguardo, interessante anche l’offerta che propongono le strutture ricettive e commerciali, sia per la possibilità di pernottare, che restare a pranzo dopo la gara.

«Quello che vogliamo – dichiara Poalo Lancerin direttore dell’area tecnica dell’associazione – è proporre, con sempre più entusiasmo, iniziative che coniughino diverse discipline sportive con le capacità ambientali espresse da questo meraviglioso paese».

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e all’Assessorato allo Sport del Comune di Sperlonga, l’ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, l’Aics e la Uisp e la Camera di Commercio di Latina. La gara che quest’anno apre il grande Slam della Uisp a livello regionale, vede il contributo di grandi marchi nazionali come Gentilini(biscotti), Farm(Cavtappi), Sterilgarda(alimenti). Non mancano grandi aziende del territorio come il pastificio Paone di Formia e il caseificio Paolella di Fondi. Questa edizione vede la partecipazione come media partner di Radio Show Italia e del sito di informazione 26Lettere.it. Gli organizzatori hanno anche deciso di devolvere 50 centesimi di ogni iscrizione all’Associazione per la Cura del Bambino Neofratico Onlus che opera presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Le iscrizioni alla gara possono essere fatte scaricando il modulo di iscrizione dal sito dell’associazione, e inviarlo alla Uisp di Latina via fax al numero 07733660099, oppure Footworks Sport al fax numero 0677203069 allegando avvenuto pagamento.

About The Author

Related posts

Leave a Reply