Comune di Fondi, primo versamento tassa di soggiorno entro il 15 Giugno

comune promozione ricettiva 2 5 13_comp

L’Amministrazione comunale rammenta che entro il 15 Giugno p.v. deve essere corrisposta l’imposta di soggiorno relativa ai mesi di Aprile e Maggio 2013 secondo le tariffe del 2012.

Istituita a seguito del Decreto Legislativo sul Federalismo Fiscale Municipale, l’imposta è in vigore nel territorio del Comune di Fondi dal 1° Aprile u.s. al 30 Settembre prossimo ed è destinata a finanziare anche gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

L’imposta deve essere corrisposta per ogni pernottamento, ovvero per ogni persona e per ogni notte, per un massimo di n°15 giorni in una delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che offrono alloggio.

Sono esentati dalla corresponsione i minori entro il sedicesimo anno di età, chi presta attività lavorativa presso le strutture ricettive e le aziende produttive locali, chi versa in situazione di grave handicap o si trova a soggiornare per cause di forza maggiore (come gli eventi calamitosi).

La misura dell’imposta è graduata e commisurata alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale e attualmente si applica secondo le seguenti tariffe: alberghi a 3 stelle: Euro 1,50 al giorno a persona; alberghi a 2 stelle: Euro 1,00 g./p.; alberghi ad 1 stella: Euro 0,50 g./p.; residenze turistiche-extralberghiere (campeggi, villaggi turistici, affittacamere, B&B e tutte le tipologie non soggette a classificazione): Euro 1,00 g./p.

L’imposta di soggiorno è attiva anche per chi affitta abitazioni private a fini turistici. Si invitano pertanto i proprietari di tali dimore alla regolarizzazione contrattuale degli affitti, secondo le vigenti normative, poiché le irregolarità saranno sanzionate a norma di legge.

Si informa inoltre che la Commissione consiliare Turismo presieduta da Marco Carnevale ha recentemente discusso in merito alle modifiche da apportare al Regolamento comunale relativo all’imposta di soggiorno, ai fini di una maggiore corrispondenza alle richieste delle associazioni di settore.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply