Campagna informativa screening colonretto

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ricorda ai cittadini che è in atto da alcune settimane lo screening del colonretto per l’anno 2013 e li invita a ritirare personalmente i kit per l’esecuzione del test gratuito presso l’ambulatorio ASL di via Giovanni Lanza, aperto tutti i giorni (tranne la Domenica) grazie alla collaborazione dei volontari del Comitato di Fondi dell’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

«Dall’11 Febbraio scorso – ricorda il Sindaco De Meo – in virtù del protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Fondi e l’Azienda USL di Latina e della preziosa collaborazione dell’ANDOS di Fondi è in atto un’attività di prevenzione dei tumori del colonretto sulla popolazione maschile e femminile nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 74 anni. La neoplasia del colon retto è la seconda causa in ordine di frequenza di decessi per tumore sia tra gli uomini che tra le donne e pertanto questa attività di screening assume rilevante importanza. Per favorire la più ampia adesione possibile dei cittadini il Comune di Fondi ha promosso una campagna informativa articolata in spot TV, affissioni e volantini esplicativi. Questi ultimi saranno distribuiti capillarmente nei prossimi giorni, grazie al prezioso apporto dell’ANDOS di Fondi, presso farmacie, studi medici, edicole e attività commerciali. Sono già state recapitate presso i domicili alcune centinaia di lettere-invito e migliaia ne saranno spedite nelle prossime settimane ma ricordo ancora una volta che è possibile ritirare il kit in via Lanza anche prima di aver ricevuto la lettera. I volontari dell’ANDOS consegneranno il kit per l’esecuzione del test gratuito che contiene una provetta con un codice a barre. Dopo aver raccolto il campione di test, l’utente dovrà restituirlo nel più breve tempo possibile. In seguito la provetta sarà inviata al centro abilitato alle analisi e in poche ore un macchinario procederà ad elaborare l’esito del campione».
I giorni e gli orari di apertura dell’ambulatorio ASL sono i seguenti: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00; Mercoledì e Sabato dalle ore 9.00 alle 11.30, Venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.065560 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dal Lunedì al Giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.

About The Author

Related posts

Leave a Reply