Beltempo, Defibrillazioni In Rima

cardiop

Venerdì 13 alle 21.30 saranno ospiti del “Beltempo-Casa delle Arti” i “CardioPoetica”, un collettivo letterario, composto da tre persone: Marco De Cave, Fabio Appetito e Mariano Macale.

Nato nel 2010 a Cori (LT), il progetto si prefigge l’ambizioso obiettivo di riportare la poesia nella quotidianità e nel contesto quotidiano urbano.

Terreno naturale di promozione sono le province di Roma e Latina. Struttura immediatamente una propria concezione poetica, fatta di rilettura in chiave contemporanea dei testi della tradizione montaliana, nerudiana e della Beat Generation americana, ma questi sono solo alcuni tratti salienti, per il resto è via via più chiara e netta la definizione di uno stile unico. Tra l’altro il collettivo è presente anche online, sia sulla fan page di Cardiopoetica, sia sul blog Vongole & Merluzzi, mediante il quale svolge un lavoro prosaico di critica satirica e spassionata su vari temi civili.

All’inizio del 2012 pubblica il primo libro, espressione della propria poesia, con Edizioni Ensemble dal titolo “State Scherzando, Vero?”.

Il gruppo costituisce varie collaborazioni a livello locale, da Cori a Roma.

A metà del 2012, pubblica con il movimento romano “Revolutionary Poets Brigade” un libro (facendo reading anche con il poeta Jack Hirschman), in cui alcune poesie degli autori sono inserite. Nome del libro “Revolutionary Poets Brigade. Vol. 1”.

Nel 2012 vince il primo premio per poesia dialettale e il secondo nella categoria over 25 in “Latina in Versi” e nel mese di novembre è parte attiva nel seminario-studio nazionale su Pasolini tenutosi nella sede della Provincia di Roma con l’Associazione Gruppo Laico di Ricerca. I componenti del gruppo sono anche autori di alcuni racconti brevi pubblicati in varie antologie (da Flanerì ad Ensemble).

Riceve nell’anno 2013 il XIII premio MondoLibro, riconoscimento internazionale di letteratura per l’impegno civile nella poesia.

Attivo su numerosi fronti, instaura collaborazioni artistiche nello stesso anno con Alessio Pistilli, Simone Sabatino e tanti altri gruppi musicali fioriti nella provincia di Latina. Insieme ad artisti locali del mondo della fotografia (come Sofia Bucci) e della pittura (Edoardo Bernardi) cura la parte letteraria delle presentazioni ed è parte attiva nelle installazioni artistiche.

Nell’estate 2013 promuove il progetto “Atti poetici in luogo pubblico”, mediante l’installazione avanguardistica di veri e propri manifesti poetico-artistici in diversi centri della provincia di Latina, riportando la poesia al centro dell’attenzione delle comunità locali.

Nell’ottobre 2013 esce il secondo libro Resushitati con casa editrice Il Foglio Letterario, con sede a Piombino.

 

Beltempo-Casa delle Arti

About The Author

Related posts

Leave a Reply