Anche Fondi aderisce a Ulisse in App®, la Guida Turistica Ufficiale della Riviera

placca ulisse in app con qr code (2)

Anche il Comune di Fondi, con delibera di giunta dello scorso 12 gennaio, ha aderito al progetto Ulisse in App®: la Guida Turistica Ufficiale della Riviera.

L’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, è scaricabile dallo scorso 14 giugno al seguente link https://www.ulisseinapp.it/downloadapp

Le potenzialità dello strumento, che consente ai comuni del litorale (e non solo) di fare rete, sono state illustrate a operatori balneari, albergatori e imprese della città nel corso di un incontro che si è tenuto a giugno presso l’aula consiliare del Comune di Fondi.

«Abbiamo subito colto il valore e l’utilità del progetto – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – l’applicazione rappresenta infatti un servizio particolarmente utile per i turisti che, utilizzando lo smartphone, possono tenere sott’occhio tutte le attrazioni, i servizi e le strutture del territorio. Ma non solo – aggiunge – si tratta di una buona opportunità anche per ristoratori, albergatori e operatori turistici che possono intercettare flussi di visitatori provenienti dai comuni limitrofi».

Chi soggiorna a Gaeta, per esempio, potrebbe voler trascorrere una giornata nel centro storico di Fondi, visitare il Castello, fare kite al Salto o esplorare l’Appia antica.

Un turista russo, al contrario, sfruttando l’opzione multilingua e scaricando l’applicazione per pianificare il viaggio, potrebbe decidere di soggiornare a Fondi in virtù della sua posizione strategica per poi visitare anche altre attrazioni nei comuni limitrofi.

«Aderire a questa vera e propria rete turistica virtuale – aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – è utile per tutti i comuni in termini di promozione del territorio, per chi sceglie la Riviera per trascorrere le vacanze ma anche e soprattutto per gli operatori del settore. Ringraziamo Gianpiero Di Cecca per averci coinvolto e ci auguriamo che l’applicazione possa crescere proporzionalmente all’offerta turistica della Riviera d’Ulisse».

Per saperne di più su Ulisse in App

Ulisse in app® è un progetto sviluppato dalla startup Innovation Projects di Gianpiero Di Cecca che, forte dei numeri e del grande successo ottenuto con il progetto pilota Gaeta in app® (80.000

utilizzi e 500.000 consultazioni), ha compiuto un upgrade rivolgendosi ad una platea più ampia.

L’applicazione si pone come obiettivo quello di guidare, informare e sensibilizzare cittadini e turisti sulle tematiche naturalistiche e storico-culturali della Riviera, raccontate anche da audioguide complete e dettagliate.

Guida di ultima generazione, disponibile anche in inglese e russo, a questo progetto innovativo i

Comuni della Riviera, delle isole Pontine e dei borghi vicini hanno aderito con grande entusiasmo e

coinvolgimento, cogliendo questa grande opportunità per la valorizzazione del territorio e delle sue

specificità.

Il progetto inoltre è sostenuto dai vari attori locali, dagli operatori turistici alle attività commerciali o ancora, alle associazioni socio-culturali che, aderendo, beneficiano di un nuovo canale per la loro

visibilità in linea con le nuove aspettative del web 2.0.

Oggi più che mai – spiega Gianpiero Di Cecca, fondatore della startup Innovation Projects – è indispensabile che la promozione di un territorio passi dal digitale, sfruttando le potenzialità e le risorse del Web. Ulisse in app® nasce da questo assunto: la narrazione del territorio, con il suo storytelling, deve coniugarsi con l’aspetto esperienziale e la valorizzazione delle attività locali. Per la prima volta, un’attività commerciale può aderire ad una piattaforma la cui forza risiede nella capacità di targetizzazione, agevolando quindi la conversione da utente a cliente. Ulisse in app® permette quindi un ‘incontro’, offrendo da un lato un servizio gratuito per i cittadini e i turisti che visitano e soggiornano nella nostra splendida Riviera e dall’altro, per le attività locali, la possibilità di intercettare questo bacino di utenza, ad alto potenziale”.

Per saperne di più sulla startup

Innovation Projects è la startup vincitrice del Bando “StartUp Innovativa” indetto dal Comune di Gaeta con la creazione e lo sviluppo del format ‘in app®’. Impegnata nella ricerca e nella progettazione di soluzioni innovative, si occupa di sviluppo applicazioni, siti web e campagne social media marketing.

CONTATTI

Per maggiori informazioni:

indirizzo e-mail: info@innovation-projects.com

Recapito telefonico: +39 346 505 333

About The Author

Related posts

Leave a Reply