“ALLEGRO MODERATO”. La personale della Temushkina al BASEMENT PROJECT ROOM

432258_386790871403394_643302540_n_comp

Si terrà fino al prossimo 2 giugno, presso BASEMENT PROJECT ROOM, la personale di pittura dell’artista russa Irina Temushkina, dal titolo “ALLEGRO MODERATO”.

La serie musicata e musicale presentata è e si fa allegra, vivace ma non troppo, fuga, toccata: l’esperienza sonora arricchirà da un lato associandosi ad un vissuto e dall’altro sollecitando il senso dei rapporti temporali. L’orizzonte di questi dialoghi è attraversato da spunti vivaci, evocativi, memorabili e a tratti spigolosi, che rendono quasi irresistibile seguire e ampliare lo slancio dei “movimenti”. Con la loro immediata autorevolezza, il gesto si impone agli occhi: ecco quello che si potrebbe definire un paradosso di una serie che, in diversi modi, esplora come siano conciliabili le opposizioni apparenti, a partire dalla convinzione che non sia un’utopia quella di un accordo superiore tra le lontananze che la musica è in grado di unire.

Certo. La musica. Forme espressive diverse, generi nettamente distinti, la musica e l’arte – i suoni ed i colori – da sempre dialogano, s’intrecciano, s’influenzano, si respingono e si attraggono. Relazioni, corrispondenze, ispirazioni: dalle origini mitiche di Apollo ed Ermes a Ligeti e Rothko, da Poussin a Schoenberg, ecco i protagonisti di questa unione che è moltitudine, di questa differenza che è unità. Poiché nella più alta dimensione spirituale, l’arte e la musica rivelano il meglio di sé, là dove ognuno è l’altro e ambedue uno solo.

Associare la musica al gesto di Irina Temushkina significa enfatizzare l’espressione corporea, rivalutare la corporeità che – musicalmente – fa spazio al gesto, riscoprendo che la musica è un’arte del gesto. Per chiunque saltare è l’immagine stessa della gioia: descrivendo una musica rapida, con ritmo saltellante, viene spontaneo pensare ad una risposta felice o giocosa. Perché? Probabilmente perché questo movimento musicale corrisponde a un movimento corporeo pure rapido, sia che lo provochi come possibile causa sia che lo determini realmente, attraverso risposte muscolari ritmate.

Irina Temushkina

ALLEGRO MODERATO

Fino al 2 GIUGNO 2013

dal mercoledì al sabato 11.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00

BASEMENT PROJECT ROOM

via Tommaso d’Aquino, 26 Fondi (LT)

About The Author

Related posts

Leave a Reply