A Fondi la presentazione del libro di Manna “Anima e byte”

comune promozione ricettiva 2 5 13_comp

Venerdì 19 Luglio p.v. alle ore 19.30 nella Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo la presentazione del libro di Elisa Manna “Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni” (ed. Paoline, 2013).

L’iniziativa – facente parte degli eventi culturali promossi dal Comune di Fondi per l’Estate 2013 – è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e dalla SNAMID – Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale, in collaborazione con la casa editrice Paoline.

Dopo i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’introduzione di Carlo Saccoccio, coordinatore provinciale SNAMID, presenterà il libro Vito D’Ettorre, giornalista di TV2000. Interverrà la stessa autrice e concluderà l’incontro, dopo gli interventi del pubblico, il Presidente del Consiglio Comunale di Fondi Maria Luigia Marino.

Il libro di Elisa Manna fa emergere alcuni possibili effetti negativi dei media sulla concezione della vita dei giovani: consumismo, banalizzazione dei sentimenti, paura, indifferenza e diffidenza sociale, impoverimento linguistico e nei processi di apprendimento, intolleranza, aggressività, concezione oggettificata della donna, epidermicità della partecipazione sociale, etc. Tali effetti sono individuati in base ai risultati dello straordinario patrimonio scientifico internazionale sul tema, che l’autrice ha monitorato nel corso di tre decadi. Infatti il suo primo libro dedicato al tema è del 1982, “Età evolutiva e televisione” (ed. ERI); l’ultimo impegno istituzionale è stata la pubblicazione del “Libro Bianco Media e minori”, realizzato al Censis per l’Agcom.

Elisa Manna è responsabile per la Fondazione Censis del Settore Politiche Culturali. Già Vicepresidente del Comitato media e minori (fino al 2011) è attualmente Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Utenti (Agcom) e componente del Consiglio pastorale della diocesi di Roma. Ha diretto numerose ricerche nel campo dei media e delle politiche culturali e pubblicato diversi studi e approfondimenti.

Il volume “Anima e byte. Media, valori e nuove generazioni” ha uno stile espressivo chiaro, nello sforzo di accrescere la consapevolezza diffusa di genitori e insegnanti, perché siano maggiormente coscienti rispetto ai messaggi mediatici e più capaci di interagire. Non è un manuale, ma un libro che in forma leggera – ma mai superficiale – intende proporre una critica costruttiva al modello culturale veicolato dai media.

Scrive nella presentazione Giuseppe De Rita: «La lunga esperienza viene a Elisa Manna dal fatto di essere stata tra i primi ricercatori in Italia a occuparsi seriamente dei problemi analizzati nelle pagine seguenti, monitorando costantemente nel corso degli anni la produzione scientifica sugli effetti dei media, e confrontandosi con esperti e centri di ricerca di vari Paesi».

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply