A Fondi la presentazione del romanzo “Atti mancati” di Matteo Marchesini,

loc. presentazione 'Atti mancati'_comp

Martedì 30 Luglio p.v. alle ore 19.00 presso la Sala conferenze del Castello Caetani avrà luogo la presentazione del romanzo finalista al Premio Strega 2013 “Atti mancati” (Voland editore) di Matteo Marchesini, alla presenza dell’autore.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Chirone e dalla Libreria “Il Seme” con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Fondi ed ha come media partner 26lettere.it, Radio Antenna Musica e La Voce di Fondi.

L’incontro sarà introdotto da Simone Nardone dell’Associazione Chirone, cui faranno seguito i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo e alle Politiche giovanili Onorato De Santis. In seguito la prof.ssa Bruna D’Ettorre converserà con l’autore.

“Atti mancati” è ambientato nel cuore di Bologna dove Marco, trentenne diviso tra le incombenze giornalistiche e il tentativo di finire un romanzo, vive in una solitudine cocciuta e il più possibile asettica fino a quando ricompare Lucia, la ragazza che lo ha lasciato qualche anno prima. Ora Lucia cerca Marco, lo assedia e lo porta in giro per paesi e campagne, a visitare i loro luoghi di un tempo, a ritrovare gli amici vivi e gli amici morti, costringendolo a rianalizzare le zone più oscure del loro passato. “Atti mancati” è una storia d’amore e di suspense, una parabola sul tempo trascorso ostinatamente a occhi chiusi e su quello vissuto a occhi spalancati.

Ha scritto Goffredo Fofi: «L’autore, di 34 anni, è il più acuto dei giovani critici e studiosi di letteratura, in Italia numerosi […]. “Atti mancati” narra con forza un’autoanalisi necessaria e ostinata, più privata che sociale. Sul futuro di questo autore si può scommettere, ne sentiremo ancora parlare».

Matteo Marchesini è nato nel 1979 a Castelfranco Emilia e vive a Bologna. Tra le sue pubblicazioni: la raccolta di racconti “Le donne spariscono in silenzio” (Pendragon 2005) vincitrice del premio Iceberg, le poesie di “Marcia nuziale” (Scheiwiller 2009), le satire di “Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi” (Pendragon 2010), i saggi letterari di “Soli e civili” (Edizioni dell’Asino 2012). Dal 1998 al 2012 è stato redattore dell’Annuario di poesia curato da Giorgio Manacorda e Paolo Febbraro. Collabora tra l’altro con la redazione bolognese del “Corriere della Sera”, con Radio Radicale, “Il Foglio” e “Il Sole 24 Ore”.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply