Le “Serate di Nomadelfia”, spettacoli di danze a Fondi

foto spettacolo Nomadelfia_comp

Martedì 30 e Mercoledì 31 Luglio prossimi alle ore 21.30 si svolgeranno nel Piazzale delle Regioni le “Serate di Nomadelfia”, spettacoli di danze ad ingresso gratuito che godono del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi.

Gli spettacoli – dopo aver toccato nei giorni scorsi le città di San Felice Circeo, Sabaudia e Gaeta – saranno rappresentati come invito all’unità e alla collaborazione per il bene comune. Con la danza si veicola infatti il messaggio di fraternità che la comunità di Nomadelfia, che ha sede vicino a Grosseto, cerca di realizzare nella vita di tutti i giorni. In seguito le “Serate” toccheranno diverse località della provincia di Latina, per poi concludersi in Agosto ad Assisi, la città di San Francesco, a sottolineare la vicinanza di Nomadelfia al Santo patrono d’Italia e al Papa che ne ha scelto il nome e la sorprendente sintonia che lega il messaggio di speranza di Papa Francesco con l’esperienza evangelica dei Nomadelfi.

Le “Serate di Nomadelfia” sono un modo originale e coinvolgente con cui la comunità di Nomadelfia si fa conoscere attraverso danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai suoi giovani, un video che ne descrive la vita e la storia e un messaggio di fraternità proposto dal vivo. Ma è soprattutto il clima di amicizia e l’attrazione di un mondo libero e pulito che tutti sogniamo che conferisce agli spettacoli un fascino che a distanza di 40 anni non si è appannato e che continua a riempire le piazze. E’ una testimonianza vivente che occhi attenti sanno riconoscere in tutti i loro gesti anche quando allestiscono gli impianti e quando, al termine dello spettacolo, in circa un’ora, lavorando insieme, smontano, caricano tutto sui camion, puliscono la piazza.

Nate nel 1966 su proposta di don Zeno, le “Serate” hanno avuto più di 1.000 repliche sulle piazze di tutta Italia ed anche all’estero, superando ampiamente il milione di spettatori. Le danze sono tratte dal folklore di tutto il mondo e vedono in scena 140 persone in tutto, di cui 100 ballerini tra i 6 e i 21 anni preparati da una maestra-coreografa professionista.

Le piazze tornano dunque a parlare di fraternità: il crescente bisogno di risposte proveniente dalle persone di tutti gli strati sociali può trovare nel messaggio di Nomadelfia l’ispirazione e la proposta di un mondo più giusto, da attuare nei più svariati modi.

Ufficio Stampa Comune di Fondi

About The Author

Related posts

Leave a Reply