NOTIFICATO DASPO A UN FONDANO PER VIOLENZE NEL CORSO DEL DERBY DI COPPA FONDI-TERRACINA

polizia 30 gennaio_comp

Nella mattinata odierna, giovedì 18 Settembre, personale del Commissariato P.S. di Fondi ha proceduto alla notifica di provvedimento relativo al Divieto di assistere a Manifestazioni Sportive (D.A.S.P.O.) irrogato dalla Questura di Latina a firma del Questore DE MATTEIS, nei confronti di un cittadino fondano , che nel corso della partita disputatasi il giorno 10 settembre u.s. valevole per la Coppa Italia Dilettanti serie D tra le squadre del FONDI Calcio e Terracina si è reso protagonista di un episodio di violenza nei confronti di un calciatore e nella medesima manifestazione sportiva, di incitamento alla violenza.

Infatti, verso il termine dell’incontro che fino a quel momento non aveva visto episodi rilevanti sotto l’aspetto dell’ordine e sicurezza pubblica, veniva espulso un giocatore del Terracina, che si allontanava dal campo di gioco per raggiungere gli spogliatoi. Durante il tragitto il giocatore in questione veniva fatto oggetto di insulti verbali dai tifosi locali situati nella curva a ridosso del corridoio presumibilmente in risposta a parole pronunciate dallo stesso all’atto di lasciare il terreno di gioco.

Sino a quel momento, non si creavano problemi grazie anche alla rete di recinzione posta a delimitazione dal momento che, i tifosi del Terracina si avvicinavano soltanto nei pressi degli spogliatoi per seguire visivamente l’uscita dal campo del calciatore interessato dall’espulsione.

In tale frangente, il personale di Polizia di servizio allo stadio, notava un “addetto alla vigilanza” in particolare, che incitava i tifosi ospiti sfidandoli a scavalcare ed imprecando verso di loro offendendoli ripetutamente.

Alcuni dirigenti-accompagnatori della Società del Terracina riferivano in particolare che il loro giocatore espulso, durante il tragitto, era stato fatto oggetto di violenza ed aggredito da alcune persone.

Al fine di chiarire l’accaduto, gli operatori di Polizia venivano a conoscenza che effettivamente il giocatore espulso nel mentre si recava negli spogliatoi veniva aggredito da un addetto che gli apriva il cancello e prendendolo per il collo, gli sferrava un violento pugno al volto e prima che potesse essere aggredito da altre persone, aiutato presumibilmente da un magazziniere, si divincolava e raggiungeva gli spogliatoi. Successivamente, lo stesso calciatore aggredito indicava agli operanti la persona, successivamente identificata, che lo aveva fisicamente aggredito con un pugno mentre usciva dal campo di gioco.

Pertanto, alla luce dei fatti descritti, veniva redatta da personale del Commissariato di Fondi, opportuna ed idonea proposta per l’adozione del provvedimento di divieto di accesso agli stadi (D.A.S.P.O.) tenuto conto della condotta estremamente pericolosa in quanto l’addetto ha operato in

spregio alla normativa vigente nonché delle stesse forze dell’ordine presenti, generando una situazione di concreto pericolo per la pubblica incolumità.

Tenuto conto inoltre, che il soggetto in questione, con vari precedenti di polizia, potrebbe reiterare il proprio comportamento pericoloso, attese le prioritarie esigenze di ripristinare immediatamente la tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, il Questore di Latina vieta al predetto l’accesso all’interno degli stadi ove si disputano incontri di Calcio a qualsiasi livello agonistico per ANNI DUE.

Dispone altresì, l’obbligo di firma 15 minuti dopo dell’inizio del primo tempo e 15 minuti dopo l’inizio del secondo tempo di ogni incontro che la squadra del Fondi Calcio disputerà in qualsiasi stadio del territorio nazionale o all’estero relativamente ad incontri ufficiali di campionato nazionale, coppa Italia e coppe internazionali. Il medesimo è stato avvisato nel contempo, delle sanzioni previste in caso di trasgressioni al divieto ed alle prescrizioni imposte.

Il provvedimento in argomento, costituente misura di prevenzione, scaturisce dal febbrile nonchè doveroso lavoro investigativo disposto in stretta collaborazione con la Divisione Anticrimine della Questura di Latina quale deterrente utile al fine del pacifico svolgimento delle manifestazioni sportive. 

About The Author

Related posts

Leave a Reply