Centenario della Prima guerra mondiale: iniziative con gli Istituti scolastici – Proiezioni di film, rappresentazioni sceniche, letture e concerti

Slide 1 Centenario Grande Guerra (Fondi - 2015)

Proseguono le iniziative per il Centenario della Prima guerra mondiale, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Regione Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Associazione Giuseppe De Santis.

Dopo il convegno di Domenica 18 e la successiva inaugurazione del museo itinerante “Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio dell’attuale provincia di Latina”, ospitata fino al 30 Ottobre p.v. nella Sala superiore del Castello Caetani, dalla giornata di lunedì 19 ha avuto inizio presso la Sala “Carlo Lizzani” il ciclo di proiezioni dei film “La grande guerra” (1959) di Mario Monicelli e “Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia” (2005) di Christian Carion, riservato agli studenti e che proseguirà fino a Lunedì 26.

Slide 2 Centenario Grande Guerra (Fondi - 2015) Nella mattinata di oggi, Mercoledì 21, la prima delle  manifestazioni che vedono il coinvolgimento degli    Istituti  scolastici cittadini.

 Ad esibirsi gli studenti delle classi di III Media e di V  Elementare del Comprensivo “Gonzaga – Milani” con  gli  spettacoli “Canti e musiche dal fronte” e “Lettere  dal  fronte”.

 I più piccoli canteranno e suoneranno alcuni dei  brani che accompagnavano i soldati nelle lunghe ore  in trincea e durante le marce. Canti nati, il più delle  volte, nel fango degli sbarramenti per farsi    compagnia e sconfiggere la nostalgia degli affetti familiari e la paura degli assalti.

Gli studenti di III Media saranno coinvolti nella rappresentazione scenica di alcune sequenze tratte dal film TV “La sciantosa” (1971) di Alfredo Giannetti, che vedeva come protagonisti Anna Magnani e Massimo Ranieri, storia di una diva del café-chantant che riceve l’offerta di cantare per i soldati impegnati sul fronte della Grande guerra. La donna, alla vista dei soldati feriti e mutilati, rifiuta di cantare la marcia militare, si strappa di dosso il Tricolore e intona “O surdato ‘nnammurato”. Seguiranno l’esecuzione di canzoni, un concerto di flauti con brani della Prima guerra mondiale e una rappresentazione drammaturgica delle lettere dal fronte.

Il Comprensivo “Garibaldi” sarà invece protagonista di un concerto che si terrà presso l’Auditorium comunale la mattina di Mercoledì 28, mentre Venerdì 30 sarà la volta dei Comprensivi “Aspri – Amante”, sempre presso l’Auditorium.

About The Author

Related posts

Leave a Reply