XXIX EDIZIONE DEL PREMIO LIBERO DE LIBERO, LA PREMIAZIONE IL 1° DICEMBRE

Manifesto premio de libero 2013_comp

In dirittura d’arrivo la XXIXedizione del Premio Nazionale di Poesia dedicato al poeta pontino Libero de Libero.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 1° dicembre 2013 alle ore 18,00 presso la sala di rappresentanza del castello di Fondi città natale del poeta di “Malumore”.

De Libero nacque l’11 settembre 1903, 110 anni fa. Ciò sarà argomento di discussione perché, come ogni anno, oltre alla premiazione, si parlerà della vita e dell’opera deliberiana. Appunto il prof. Gerardo Vacana tratterà il tema “Solstizio, un esordio felice”. Molto atteso è l’intervento del giornalista e scrittore Giampiero Mughini il quale con brio e coinvolgimento intratterrà i presenti sul tema “La generazione culturale della GalleriaLa Cometa” che fu diretta da de Libero negli anni ’30 collaborando con Letizia Pecci Blunt, una nobile romana amante dell’arte.

Dunque la commissione giudicatrice è al lavoro. Decine sono gli elaborati inviati da ogni parte d’Italia. Per la sezione A (Opere inedite) risultano essere finalisti: Mario De Rosa (Morano Calabro – Cs); Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia); Giuseppe Acciaro (Bologna); Antonio Veneziani (Roma). Tra i poeti conterranei di de Libero si sono particolarmente distinti: Salvatore Rossella (Roccagorga); Lorenzo Piccirillo (Sermoneta); Adele Bevacqua (Latina); Ignazio Gori (Sezze); Maria Pia Palleschi (Cori); Roberto Mirabella (Frosinone); Rocco Salerno e Marina Faiola (Fondi).

Per la sez. B riservata alle scuole, interessante il documentario su de Libero realizzato da Raffaella di Vito, dietro la simpatica formula de “Le iene”. Questa studentessa frequenta la classe V del ITC che porta il nome di de Libero. Sempre presente l’Istituto delle Scienze Sociali S. Francesco che ha svolto interessanti lavori di ricerca sul poeta fondano, questi i ragazzi partecipanti: Massa Andreina., Forcina Francesca, Federica Raso oltre ad un lavoro di gruppo degli studenti: Sara Quagliozza, Michela Milan, Giada Catena, Giuseppe Perrone, Giulia Coco, Maria Di Fazio, Morgan Venditti, Greta Petrillo. Per l’Itis (Informatica) si è distinto lo studente Alessandro Pannozzo.

Nel corso della manifestazione culturale, patrocinata dal Comune e dalla Banca Popolare di Fondi e dalla Amministrazione Provinciale di Latina, verranno proiettati alcuni documentari sull’attività artistica di Libero de Libero che fu anche critico d’arte e che collaborò alla stesura del soggetto dei film di Giuseppe De Santis “Non c’è pace tra gli ulivi” e Giorni d’amore”.

Il Premio de Libero nel corso degli anni ha visto premiati poeti di levatura internazionale quali Luzi, Bertolucci, Nelo Risi. In giuria ha avuto i vari Moravia, Maraini, Bellezza, Petroni, Ulivi, Walter Mauro.

Hanno parlato di de Libero, nell’ambito di questa iniziativa, Natalino Spegno, Guglielmo Petroni, Giuliano Manacorda, Mario Petrucciani e diversi poeti italiani: Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Paolo Ruffilli.

Una iniziativa culturale attesa che annualmente va a celebrare una delle figure più importanti della cosiddetta generazione culturale fondana.

Carlo Alberoni Associazione “Confronto”

About The Author

Related posts

Leave a Reply