“VIVI E VEGETI: Lettera aperta alla gente di Destra” di Angelo Macaro

comune-di-fondi-casa-comunale

Qualcuno si illudeva che la Destra fondana fosse sparita nel pantano della mediocrità in cui vive la Politica attualmente. Qualcuno forse pensava ad una Destra adeguatasi all’andazzo, all’appiattimento generale verso il basso, e deceduta nell’inedia, nella neutralità e dall’essere incolore. Ed invece no, eccoci, ancora qui, non solo vivi e vegeti, ma anche in grado di alzare l’asticella. Con la nostra coerenza, dignità, con la nostra Identità e le nostre storie, personali e collettive, abbiamo tirato su l’ancora e ci siamo avventurati in mare aperto.

Ci siamo trovati a dover fare scelte difficili, come quella di dover rinunciare al nostro simbolo alle prossime Amministrative a Fondi. Un simbolo cui siamo legati da oramai tanti anni, ed attorno al quale nel 2010 ci siamo riuniti, giovani e non, realizzando un piccolo miracolo: presentare una nostra Lista senza alcun “aiutino“, senza “sponsor”, senza padrini o padroni,  riuscendo a raggiungere tra l’altro un ottimo risultato elettorale che ci ha consentito di essere partner nella Coalizione di Centro-Destra che ha governato Fondi nell’ultima legislatura con il Sindaco Salvatore De Meo.

La nostra presenza in maggioranza, discreta forse, mai urlata anche quando le cose non andavano come noi avremmo voluto, ma decisa e concreta, è stata tesa a fare in modo che la situazione politico-amministrativa fondana potesse rientrare negli alvei di una “normalità“ che andava recuperata dopo uno dei periodi più brutti e negativi della storia della nostra Città.

E l‘azione del Sindaco De Meo questi obiettivi, nei trascorsi cinque anni, li ha raggiunti, con un impegno personale fuori della norma. Ma questo, da domani, non sarà più sufficiente, non basterà più, perché sarà giunto il momento di mettere una marcia in più, dando fondo a tutte le energie di coloro i quali saranno disponibili, non ad occupare poltrone o gestire i loro piccoli feudi elettorali ma a scrivere il Futuro di Fondi. Ed il Futuro di Fondi per noi inizia già da domani.

Ma anche se sofferta, era una scelta che da noi andava fatta. Anziché accontentarci di navigare sottocosta, abbiamo deciso di spingerci al largo, in acque pericolose e difficili, d’altronde “vola solo chi osa farlo“. Tra coloro che vendono il proprio simbolo al miglior offerente, tra quelli che in nome dell’identità si chiudono nelle riserve indiane e sono destinati all’estinzione, noi abbiamo scelto di metterci in discussione attraverso il confronto con coloro i quali abbiamo in comune molti valori ed un obiettivo prioritario: quello di voler contribuire concretamente ad amministrare Fondi  in modo nuovo.

Ecco come è nata l’idea di aderire, divenendone soci fondatori, al Patto d’Unità d’Azione, insieme ad alcuni movimenti locali, che ci porterà a presentare alle prossime Amministrative a Fondi una comune Lista Civica. Una Lista Civica che nasce in totale ed assoluta autonomia, indipendenza, trasparenza e chiarezza: alternativa al Centro-Sinistra ed alla Sinistra. Una Lista che non presenterà un proprio Candidato a Sindaco, ritenendolo dispersivo,  poco trasparente e non in linea con i principi ispiratori dell’azione dei sottoscrittori del Patto d’Unità d’Azione. Saremo una vera Federazione di Centro-Destra, perché ci saremo noi della Destra e persone e movimenti tradizionalmente di Centro.

Ed è opportuno, sempre per chiarezza e senza che alcuno possa offendersi, che si sappia che siamo un gruppo di persone e movimenti politici locali, che ovviamente non si riconoscono nel Partito di “Forza Italia”, che non vogliono essere subalterni a tale Partito o funzionali alle loro strategie, ma che in piena libertà e nel reciproco rispetto danno la disponibilità a lavorare insieme, su basi programmatiche, per scrivere il Futuro della nostra Città.

Pertanto la nostra Lista di Centro-Destra, in cui troveranno spazio Uomini e Donne di Destra affidabili, riconoscibili ed individuabili, non sarà una sommatoria di piccoli numeri, un calderone senz’anima o un trenino su cui salire all’ultimo minuto per tentare di dare risposte ai propri interessi personali o occupare e gestire “il potere”, ma un Gruppo coeso, una squadra con giovani dinamici ed impegnati, con specifiche professionalità ed un’anima tradizionale, pieni di entusiasmo, che si impegneranno nelle prossime Elezioni Amministrative come “primo passo” verso un Futuro percorso politico-amministrativo in comune.

About The Author

Related posts

Leave a Reply